zertifizierung_templates.jpg

Le procedure di certificazione

I fornitori di corsi per promuovere la salute con una certificazione QualiCert riceveranno una prova di qualità per la loro competenza e la loro serietà. Per permettere alla clientela di ricevere le prestazioni di prevenzione dalle casse malati, è obbligatorio di avere la certificazione e questo per l'entità giuridicamente responsabile e le persone che si occupano dei corsi.

Contributi per la promozione della salute 2018 applicabili alle quote dei corsi

Fornitore oppure "No"? »

Siete considerati fornitori ai sensi dei criteri QUALITOP qualora possiate/dobbiate rispondere con un "Si" almeno an una delle seguenti domande:

Dal punto di vista legale, per i partecipanti ai corsi che gestite, siete uno dei secondi contraenti1,2 e siete quindi responsabili dell’adempimento dell’obbligo3 “Corso”?
1Codice delle obbligazioni svizzero (CO) art 1
2Secondo il Codice civile svizzero (CC) è considerato contraente colui che abbia l'esercizio dei diritti civili Secondo l'art 12 e segg. del CC per le persone fisiche ciò significa discernimento e maggiore età/per le persone giuridiche in base all'art 54 ciò implica il riconiscimento giuridico delle stesse.
3Responsabilità contrattuale conformemente ai Codice delle obbligazioni svizzero (CO) art 97 sguenti

Rimborsate vi la vostra indennità per la gestione dei corsi attingendo alle tasse di partecipazione? 

Se avete risposto affermativamente ad almeno una delle precedenti domande, siate non solo monitore o monitrice dei vostri corsi, ma anche la gestione legalmente responsabile (= fornitore) e dovete essere certificati in base ai criteri Qualitop nuovi. Il processo di certificazione può essere richiesta via email.


Se avete risposto alle due domande con “NO”, allora informate la gestione legalmente responsabile (= fornitore) dei vostri corsi, che i contributi assicurazione malattia per i partecipanti ai corsi saranno erogati solo se oltre a voi, in possesso della qualifica specifica di settore, anche il fornitore sarà certificato. Inoltrate all’ente interessato anche il modulo in-formativo allegato da compilare.