Domande e risposte

Certificazione centro fitness

Un centro o studio di fitness certificato acquisisce il diritto di essere iscritto nel registro dei fornitori di servizi del sistema sanitario svizzero, proprio come una farmacia, un medico o un ospedale. Questa voce è legata all'assegnazione di un numero in questo registro, il cosiddetto numero RCC. Questo, a sua volta, è un prerequisito affinché i clienti del Centro possano richiedere contributi preventivi per i costi di abbonamento alle loro assicurazioni sanitarie.

L'operatore del registro degli organismi pagatori, SASIS AG (una filiale delle assicurazioni sanitarie svizzere), normalmente addebita a ciascun centro 324 franchi svizzeri IVA inclusa per l'inserimento e la manutenzione dei dati.

Con QualiCert, queste spese non vengono addebitate a lei. Sono inclusi nella quota di certificazione iniziale. Inoltre, si risparmia la fatica di richiedere un numero RCC alla SASIS AG per conto proprio.

Questo dipende in gran parte del centro fitness stesso. Se il questionario per la certificazione iniziale è stato compilato con cura e punto per punto, e sono state allegate tutte le copie e le prove richieste (estratto del registro commerciale, copie della formazione dei dipendenti, ecc.), QualiCert può solitamente fissare un appuntamento per l'ispezione in loco entro due o tre settimane.

Se l'ispezione in loco dimostra che tutti i criteri di qualità sono soddisfatti, la certificazione iniziale avrà luogo entro due o tre settimane dalla visita al centro - a condizione che il centro restituisca immediatamente il contratto di qualità firmato e paghi le tasse rimanenti per la certificazione iniziale entro un breve periodo di tempo. Tuttavia, se durante l'ispezione in loco vengono riscontrate delle deviazioni dai criteri di qualità, potrebbero essere necessari mesi prima che tutte le deviazioni dai criteri vengano corrette sulla base del rapporto di ispezione e della corrispondenza reciproca. Potrebbe anche essere necessario fissare un secondo appuntamento presso il centro.

Per questi motivi, è fondamentale che i criteri di qualità siano studiati attentamente e che il questionario sia compilato accuratamente e accompagnato dai documenti e dalle copie necessarie.

La quota di certificazione iniziale è uguale per tutti, indipendentemente dalle dimensioni del centro.

La tassa di ricertificazione annuale dipende dalla categoria di dimensioni del centro.

La categoria del centro viene assegnata in base al numero di stazioni di formazione separate. La categoria di dimensioni del centro può essere determinata in modo affidabile solo durante l'ispezione in loco. Informazioni dettagliate sulle spese di certificazione sono disponibili alla voce Tariffe.

La formulazione dei criteri di qualità e la loro continua revisione e adattamento ai cambiamenti del settore è un processo che richiede tempo e denaro. Per questo motivo, i criteri non sono gratuiti. Questo è comune nella standardizzazione. Nemmeno i criteri ISO, DIN o CEN possono essere ottenuti gratuitamente.

Una stazione di allenamento separata è definita come un pezzo di attrezzatura per l'allenamento o un luogo di allenamento dove una persona può eseguire un esercizio per l'allenamento della forza o della resistenza con l'aiuto di un'attrezzatura.

I manubri o i bilancieri non sono conteggiati, ma lo sono le stazioni di allenamento come le panche, le stazioni Smith e simili. Non vengono conteggiate nemmeno le attrezzature per l'allenamento di gruppo, i wall bar o le aree di allenamento comparabili, a meno che tali attrezzature non siano disponibili per l'uso permanente nell'area di allenamento individuale (ad esempio, le bici da spinning nell'area di allenamento per la resistenza).

La categoria di dimensioni del centro può essere determinata in modo affidabile solo durante l'ispezione in loco.

Certificazione fornitori di corsi

Un certificato di QualiCert conferma che un istituto soddisfa chiari criteri di qualità e sicurezza. Questi criteri devono essere stabiliti in uno standard o in un cosiddetto documento normativo. Un'autorità indipendente di livello superiore decide in merito.

L'organismo di revisione (QualiCert) deve essere neutrale e non può avere conflitti di interesse nel settore in cui effettua la revisione. Si tratta della cosiddetta terza parte.

Solo quando questi requisiti sono soddisfatti, un certificato soddisfa le condizioni accettate a livello internazionale e ha un valore corrispondente.

Il fornitore del corso è l`ente legalmente responsabile. Si tratta della persona giuridica o fisica che, secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, in qualità di partner contrattuale del cliente, è responsabile di garantire la fornitura del servizio concordato contrattualmente in cambio delle quote di partecipazione del cliente. I partner contrattuali possono essere persone giuridiche (ad esempio, AG o GmbH) o persone fisiche (ad esempio, ditta individuale o società semplice).

Lei è un fornitore ai sensi dei criteri se può/deve rispondere "SÌ" a una o entrambe le seguenti domande:

  1. Da un punto di vista legale, lei è uno dei due partner contrattuali1,2 per i partecipanti ai corsi da lei gestiti e quindi è responsabile dell'adempimento dell'obbligo3 "prestazione del corso"?
  2. Paga lei stesso il compenso per la conduzione dei suoi corsi con le entrate derivanti dalle quote di partecipazione?

Se ha risposto "SÌ" a una o entrambe le domande precedenti, non è solo il responsabile dei suoi corsi, ma anche l`ente legalmente responsabile (= fornitore) e deve essere certificato secondo i criteri.

Se ha risposto "NO" a entrambe le domande precedenti, la preghiamo di informare l'istituzione legalmente responsabile dei suoi corsi che i contributi per l'assicurazione sanitaria dei partecipanti ai corsi saranno pagati solo se il fornitore è certificato, oltre a lei come responsabile del corso certificato.

1 Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 1.

2 Secondo il Codice Civile Svizzero (ZGB), art. 13, una parte contraente può essere chiunque sia capace di agire. Secondo gli articoli 12 e seguenti. Codice civile, questo è il caso delle persone fisiche quando hanno la capacità di giudicare e hanno raggiunto la maggiore età, e delle persone giuridiche ai sensi dell'Art. 54 del Codice civile quando sono legalmente riconosciute.3 Responsabilità contrattuale ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 97 e seguenti.

Un corso è riconosciuto se sia il fornitore (= ente legalmente responsabile) dei corsi che la persona che li conduce sono certificati per le loro qualifiche nel settore interessato.

Una volta completato con successo il questionario e ricevuta la tassa di certificazione da QualiCert, riceverà un riscontro entro una o due settimane.

La certificazione iniziale è valida fino alla fine del periodo di certificazione di due anni. La ricertificazione è valida per due anni alla volta.

È necessario fornire la prova dell'assicurazione di responsabilità civile se i fornitori sono iscritti al registro commerciale. In questo caso, la polizza assicurativa deve essere intestata al fornitore iscritto al registro delle imprese.

La prova dell'assicurazione associativa obbligatoria deve essere fornita se il fornitore è un'associazione ai sensi dell'Articolo 60ff del Codice Civile Svizzero (ZGB). In questo caso, la polizza assicurativa deve essere intestata all'associazione.

La prova dell'assicurazione di responsabilità civile professionale può essere fornita se il fornitore di servizi presta i suoi servizi come persona fisica e unica nel senso di lavoro autonomo. In questo caso, tuttavia, può essere fornita anche la prova di un'assicurazione di responsabilità civile aziendale o personale.

La prova dell'assicurazione di responsabilità civile privata può essere fornita se la persona che offre il servizio lo fornisce come persona singola e unica nel senso di lavoro autonomo. In questo caso, tuttavia, può - e, a seconda del reddito da lavoro* conseguito, deve - essere fornita anche la prova di un'assicurazione di responsabilità civile aziendale o professionale.

* Le polizze di assicurazione di responsabilità civile privata contengono spesso un limite di responsabilità in relazione al reddito dell'attività assicurata. Se, ad esempio, un manager di un istituto di fitness (legalmente: attività manageriale negli interventi sullo stile di vita che promuovono la salute) ha fissato l'importo di 15.000 franchi svizzeri come limite di responsabilità, l'assicurazione di responsabilità civile deve pagare solo se il reddito annuale di questa attività non supera questo importo. Tuttavia, se la persona ha guadagnato di più, l'obbligo di pagamento della compagnia assicurativa non si applica, in quanto la persona assicurata è pronta a pagare da sola eventuali danni - grazie a un reddito più elevato.

Sì, i partner contrattuali possono essere società secondo il Codice delle obbligazioni svizzero (ad esempio, AG, GmbH, ditta individuale, ecc.), ma anche persone fisiche come liberi professionisti.

Quando si registra per la certificazione come fornitore, le forniamo dei documenti ausiliari che descrivono il contenuto minimo dei documenti ed elencano degli esempi. Può utilizzarli per creare i documenti.

Un fornitore acquisisce il diritto di essere iscritto nel registro dei fornitori di servizi del sistema sanitario svizzero, proprio come una farmacia, un medico o un ospedale. Questa voce è legata all'assegnazione di un numero in questo registro, il cosiddetto numero RCC. Questo, a sua volta, è un prerequisito affinché i clienti del centro possano richiedere alle loro assicurazioni sanitarie dei contributi preventivi per i costi di abbonamento.

Con QualiCert, queste spese non vengono addebitate a lei. Sono inclusi nella quota di certificazione iniziale. Inoltre, si risparmia la fatica di richiedere un numero RCC alla SASIS AG per conto proprio.

Certificazione monitori di corsi

Ogni centro o studio fitness che vuole essere certificato deve passare attraverso il processo di certificazione iniziale. Affinché ciò avvenga con successo, è necessario prima studiare attentamente i criteri di qualità che devono essere soddisfatti per la certificazione e il riconoscimento.

La questione se un centro è "pronto per la certificazione" può essere valutata in dettaglio solo studiando i criteri e le procedure con un questionario strutturato. Riceverà il questionario di certificazione iniziale e altri documenti al momento della registrazione per la certificazione iniziale.

Il processo di certificazione iniziale può essere annullato in qualsiasi momento.

Di norma, la durata è compresa tra le due e le quattro settimane.

La certificazione iniziale è valida fino alla fine del periodo di certificazione di due anni. La ricertificazione è valida per 2 anni alla volta. Per la ricertificazione devono essere soddisfatte due condizioni:

  • Dopo la fatturazione automatica nell'ultimo trimestre dell'anno, la tassa di ricertificazione deve essere stata trasferita.
  • Inoltre, è necessario completare un'ulteriore formazione.

No, non è sufficiente. Come prerequisito per l'accordo globale, sono stati verificati numerosi criteri che non possono essere controllati in una procedura di certificazione individuale, ma che sono importanti per la qualità dell'offerta.

Nelle procedure di certificazione individuale, è possibile verificare solo la prova delle qualifiche. Pertanto, i requisiti di formazione per la certificazione individuale possono essere più elevati.

Per ogni campo di corso per cui è certificata:o, deve dimostrare di aver seguito almeno una giornata (= min. 6h) di formazione continua per anno solare. I temi della formazione frequentata non devono necessariamente essere specifici per un argomento, la formazione può anche essere dedicata a un tema generale sulla prevenzione (esercizio fisico, alimentazione, rilassamento, concetti di prevenzione, ecc).

La formazione BLS-CPR o i corsi di formazione continua, invece, non sono accettati come formazione continua. Inoltre, gli eventi di formazione a cui ha partecipato devono essere stati pubblicizzati pubblicamente e l'istituzione organizzatrice deve avere la formazione come parte del suo core business professionale. I normali corsi per utenti finali non possono essere semplicemente frequentati.

No, le chiediamo di non presentare prove non richieste di formazione continua. Le prove di formazione continua non richieste non saranno esaminate e saranno eliminate.

No. QualiCert lavora in modo trasparente, anche per quanto riguarda le tariffe. La parte più importante del lavoro svolto, ossia la valutazione delle qualifiche e del questionario, si è svolta nonostante il rifiuto e deve essere compensata. Pertanto, in caso di rifiuto della domanda di certificazione iniziale, la tassa del campo viene rimborsata, ma non la tassa di base. Informazioni dettagliate sono disponibili alla voce Tasse.

Invia la domanda

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.