QualiCert sta verificando la conformità dei seguenti normeee cataloghi di requisiti riconosciuti.

Fit safe

FitSafe è lo standard per un allenamento sicuro nelle palestre e nei centri fitness - per i principianti, per le persone orientate alla performance e per le persone con maggiori rischi per la salute. Specifica i requisiti vincolanti per l'organizzazione, la supervisione, il funzionamento delle attrezzature e i concetti di emergenza e sicurezza. Un punto di forza speciale: FitSafe garantisce la sicurezza anche nei momenti in cui non è presente fisicamente il personale.

maggiori informazioni
Ems safe

EMSSafe è lo standard per l'elettromiostimolazione negli studi. Stabilisce requisiti vincolanti per la qualificazione del personale, la supervisione continua, le attrezzature e gli standard di sicurezza, nonché lo svolgimento delle sessioni - per garantire che l'alta tensione muscolare generata dall'EMS sia utilizzata in modo controllato e sicuro. La conformità testata e certificata ai requisiti EMSSafe garantisce in modo affidabile queste condizioni quadro.

maggiori informazioni
Corse active

CourseActive è lo standard per i fornitori di corsi di promozione della salute. Stabilisce requisiti vincolanti per gli organizzatori responsabili e le qualifiche di tutti gli istruttori dei corsi. Definisce inoltre gli standard di sicurezza, di supervisione e organizzativi per i diversi formati di corso - dalle offerte di gruppo a quelle individuali - e garantisce così una qualità comparabile e affidabile.

maggiori informazioni
Schweizer norm EN 17229

La norma europea SN EN 17229 definisce i requisiti minimi per l'attrezzatura e il funzionamento delle palestre e dei centri fitness accessibili al pubblico - con l'obiettivo di fornire un ambiente di allenamento sicuro e controllato, compreso l'uso di tecnologie digitali. Definisce i requisiti organizzativi e operativi, la selezione e il posizionamento delle attrezzature di allenamento, le competenze di base degli istruttori e i requisiti di salute, sicurezza, accessibilità e inclusione. Contiene anche specifiche per gli orari di funzionamento senza supervisione.

maggiori informazioni
Climbing safe weiss

ClimbingSafe è lo standard per i centri di arrampicata e bouldering. Specifica i requisiti vincolanti per la sicurezza, la qualità e l'operatività - dalla responsabilità dell'operatore, la supervisione e le qualifiche del team alle infrastrutture (costruzione, manutenzione e pulizia dei percorsi, vie di fuga). Vengono inoltre regolamentate una gestione completa delle emergenze con organizzazione, primo soccorso e formazione documentata sulle emergenze, nonché istruzioni, regole di comportamento vincolanti e un sistema di accesso. Questo crea un ambiente sicuro e di alta qualità per tutti gli utenti.

Gli norme FitSafe, EMSSafe, ClimbingSafe e CourseActive sono gestiti e mantenuti dall'Associazione per la Qualità nella Formazione e nell'Esercizio (QTB). Lo standard SN EN 17229 è gestito dall'Associazione Svizzera per la Standardizzazione (SNV).

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.