Qualicert Zertifizierung Kursanbieter

Certificazione dei fornitori di corsi

I suoi vantaggi

Riconoscimento da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria

Con la certificazione QualiCert, la sua offerta è ufficialmente riconosciuta. I clienti con assicurazione complementare vengono rimborsati dei contributi di prevenzione: un chiaro valore aggiunto per la sua azienda.

Numero ZSR incluso

Richiediamo e gestiamo il suo numero ZSR senza alcun costo aggiuntivo. Questo è un prerequisito per la fatturazione alle assicurazioni sanitarie ed è automaticamente incluso nel prezzo.

Certezza del diritto e qualità testata

La nostra certificazione dimostra che la sua offerta soddisfa i più alti requisiti di qualità e sicurezza - un vantaggio competitivo che conta anche in caso di responsabilità civile.

Consulenza personalizzata

Beneficia di oltre 30 anni di esperienza. Le forniamo un'assistenza personalizzata in tre lingue nazionali e siamo sempre al suo fianco - per telefono, online o direttamente in loco.

Visibilità e fiducia

La sua organizzazione compare nell'elenco ufficiale di QualiCert, viene ricercata attivamente dagli assicurati e guadagna credibilità grazie al certificato leader in Svizzera.

Certifichi ora con QualiCert

Nota

La sola certificazione sula qualifica/persona non è sufficiente perché le compagnie di assicurazione malattie paghino i contributi alle quote di partecipazione. Pertanto, si assicuri che lei o il suo datore di lavoro sia anche certificato come fornitore.

Procedura

Si distingue tra certificazione iniziale e ri-certificazione. La certificazione iniziale è valida fino al termine del periodo di certificazione biennale specificato, mentre ogni ri-certificazione estende la validità di altri due anni.


I periodi di certificazione di due anni

dal 01.01.2025
fino al 31.12.2026
dal 01.01.2027
fino al 31.12.2028
dal 01.01.2029
fino al 31.12.2030

Non ancora certificato

Vorrei essere certificato come fornitore di corsi.

Passo 1

Invii la sua candidatura

Si registri come fornitore di corsi per la certificazione completando e inviando il modulo di domanda. Contemporaneamente, paghi la quota di iscrizione indicata nel modulo.

Non appena ricevuta la quota, QualiCert le invierà la documentazione completa: una panoramica dei documenti da presentare e in quale forma, oltre a informazioni dettagliate sull'ulteriore processo di certificazione.

al modulo di richiesta

Passo 2

Verifica dei requisiti di base

Non appena i suoi documenti sono stati presentati in modo completo e la quota è stata pagata, QualiCert controllerà attentamente i suoi dati, le prove e i documenti.

  • Se è pienamente conforme, i requisiti di base sono soddisfatti e sarà certificato come fornitore di corsi.
  • Se ci sono punti in sospeso, riceverà una consulenza specifica su quali correzioni o integrazioni sono ancora necessarie per ottenere la conformità.

I nostri esperti la guideranno personalmente durante l'intero processo.

Passo 3

Completamento e certificazione

Congratulazioni: soddisfa tutti i criteri di qualità!

  • Riceverà la certificazione QualiCert dopo un audit di successo. La certificazione iniziale è valida fino al 31 dicembre dell'attuale periodo di validità biennale.
  • Riceverà il certificato e il marchio di qualità, nonché il numero ZSR per la fatturazione con le assicurazioni sanitarie (QualiCert si farà carico della richiesta e dei costi).
  • Le forniamo anche un ampio materiale di comunicazione, dalla conferma di sottoscrizione per i suoi clienti ai file del marchio di qualità, agli espositori da banco e ai contenuti dei social media.

Già certificato

La ri-certificazione è imminente.

Passo 1

Verificare le informazioni

QualiCert invia ai fornitori una richiesta di ricertificazione nel 3° trimestre del secondo anno del periodo di certificazione. Per la ricertificazione, i fornitori devono verificare i propri dati, fornire la prova dell'assicurazione di responsabilità civile e registrare il proprio personale (istruttori dei corsi). Anche altri requisiti possono far parte della revisione.

Passo 2

Valutazione

Non appena i suoi documenti sono stati presentati in modo completo e la tassa di ricertificazione è stata pagata, QualiCert controllerà attentamente i suoi dettagli, le prove e i documenti.

  • Se è completamente conforme, i requisiti di base sono soddisfatti e sarà ricertificato come fornitore di corsi.
  • Se ci sono punti in sospeso, riceverà istruzioni specifiche su quali correzioni o integrazioni sono ancora necessarie per ottenere la conformità.
Passo 3

Conferma della certificazione

Dopo un audit di successo, alla fine di dicembre riceverà la conferma della certificazione per un ulteriore periodo di due anni. Questo assicura una collaborazione di successo con QualiCert per altri due anni.

Criteri

Amministrazione

Tutte le informazioni sul fornitore del corso e sul programma del corso devono essere disponibili.

Qualificazione degli istruttori del corso

Le persone incaricate devono avere una qualifica certificata nel metodo pertinente. A seconda dell'area di certificazione (metodo), devono essere soddisfatti requisiti diversi.

I requisiti per la certificazione della qualifica si trovano nella sezione Criteri del personale.

Assicurazione di responsabilità civile

Deve essere presentata la prova di un'assicurazione di responsabilità civile o professionale in corso di validità (con una copia della polizza e la prova del premio pagato).

Prova dello status giuridico

È necessario fornire un'iscrizione nel registro delle imprese o un numero di identificazione aziendale (UID).

Codice etico

È necessario firmare e inviare un codice etico specifico dell'azienda con i contenuti minimi prescritti.

Contratto o ricevuta del cliente

È necessario presentare un contratto o una ricevuta con un contenuto minimo riguardante i diritti e gli obblighi dei partner contrattuali e la comunicazione di tali diritti e obblighi.

Protezione dei dati

La conformità alle norme sulla protezione dei dati deve essere letta e confermata.

Gestione delle emergenze

Bisogna assicurarsi che siano garantiti i criteri descritti nello standard per quanto riguarda la competenza in materia di emergenza, l'organizzazione dell'emergenza e il materiale di emergenza.

Fornitore di formazione EMS

I fornitori di formazione EMS (elettromiostimolazione) devono anche soddisfare i requisiti specifici dello standard EMS[Safe].

Tasse


La certificazione si svolge in periodi fissi di due anni (2025-2026, 2027-2028, 2029-2030, ecc.).

  • La certificazione iniziale costa 360 franchi (IVA e numero ZSR inclusi) nel primo anno del periodo in corso e 285 franchi (IVA e numero ZSR inclusi) nel secondo anno. È sempre valida fino alla fine del biennio in corso.
  • La ri-certificazione ogni due anni costa 185 franchi (IVA e numero ZSR inclusi).
  • Formazione EMS: per i fornitori di formazione EMS (elettromiostimolazione), ogni due anni è necessario pagare una quota aggiuntiva di 300 franchi (IVA inclusa) per la verifica dello standard EMS[Safe].

Domande e risposte

Un corso è considerato riconosciuto se sono disponibili sia la qualifica del responsabile del corso che la certificazione del fornitore.

In termini concreti, ciò significa

  • Il responsabile del corso ha una certificazione valida come istruttore del corso.
  • Il fornitore del corso è riconosciuto come fornitore dall'ente di certificazione competente.

Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti, i partecipanti possono richiedere un contributo per i costi del corso alla propria assicurazione sanitaria.

Il fornitore del corso è l'organizzatore legalmente responsabile. Si tratta della persona giuridica o fisica che, in conformità al Codice delle obbligazioni svizzero, in qualità di partner contrattuale del cliente, è responsabile di garantire la fornitura del corrispettivo contrattualmente concordato per le quote di partecipazione del cliente. I partner contrattuali possono essere società ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero, ad esempio AG, GmbH, ditta individuale, ecc. ma anche persone fisiche come liberi professionisti.

Lei è un fornitore in termini di criteri se può/deve rispondere "SI" a una o entrambe le seguenti domande:

  1. Da un punto di vista legale, lei è uno dei due partner contrattuali1,2 per i partecipanti ai corsi da lei gestiti e quindi è responsabile dell'adempimento dell'obbligo3 "servizio del corso"?
  2. Si paga il compenso per la conduzione dei corsi con le entrate derivanti dalle quote di partecipazione?

Se ha risposto "SÌ" a una o entrambe le domande, non è solo il responsabile dei corsi, ma anche l'organizzatore (= fornitore) legalmente responsabile dei suoi corsi e deve essere certificato secondo i criteri. La procedura di certificazione può essere richiesta via e-mail.

Se ha risposto "NO" a entrambe le domande precedenti, la preghiamo di informare l'istituzione che è l'organizzatore legalmente responsabile dei suoi corsi che i contributi per l'assicurazione sanitaria dei partecipanti ai corsi saranno pagati solo se, oltre a lei come istruttore di corso certificato, anche il fornitore è certificato.

1 Codice delle Obbligazioni svizzero (CO) Art. 1

2 Secondo il Codice Civile Svizzero (ZGB) Art 13, un partner contrattuale può essere chiunque abbia la capacità di agire. In conformità al CC Art 12 e seguenti, questo è il caso delle persone fisiche con capacità di giudizio e maturità / delle persone giuridiche in conformità al CC Art 54 con riconoscimento legale.

3 Responsabilità contrattuale ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 97 e segg

La procedura è rapida una volta che i suoi documenti sono stati presentati in modo completo. Non appena QualiCert avrà ricevuto tutto e la tassa sarà stata pagata, di solito riceverà una risposta entro una o due settimane.

I nostri esperti la supporteranno fin dall'inizio, dalla registrazione al successo della certificazione. Questo significa che sarà presto in grado di offrire ai suoi partecipanti un corso riconosciuto e certificato.

La certificazione come fornitore è generalmente valida per l'attuale periodo fisso di due anni. Al termine di questo periodo, ha luogo la ri-certificazione, durante la quale QualiCert esamina, tra l'altro, il suo programma di corsi, gli ulteriori corsi di formazione e la certificazione di tutti gli istruttori dei corsi.

In questo modo il suo riconoscimento rimane aggiornato - e i suoi partecipanti possono sempre contare sulla qualità dei suoi corsi.

Tutti i fornitori necessitano di un'adeguata assicurazione di responsabilità civile per la certificazione:

  • Studi di fitness o fornitori nel registro delle imprese → Assicurazione di responsabilità civile commerciale a nome registrato
  • Associazioni → assicurazione di responsabilità civile associativa a nome dell'associazione legale
  • Persone fisiche (lavoratori autonomi) → di solito assicurazione di responsabilità civile professionale; a seconda dell'attività e del reddito, può essere riconosciuta anche un'assicurazione di responsabilità civile commerciale o personale

Questo garantisce che lei, in quanto fornitore, sia adeguatamente assicurato e che i suoi partecipanti possano contare sul massimo livello di sicurezza.

Sì, oltre alle società come AG, GmbH o imprese individuali, anche le persone fisiche possono essere certificate come liberi professionisti. Ciò significa che la sua attività è ufficialmente riconosciuta e può offrire ai suoi clienti corsi con un certificato di qualità. Tutto ciò che deve fare è fornire la prova di un numero di partita IVA.

Nessun problema: i documenti mancanti non sono un ostacolo alla sua certificazione. QualiCert le fornisce documenti di aiuto e modelli con i requisiti esatti al momento della registrazione.

Questi descrivono come devono essere creati i documenti - ad esempio, per un codice etico o un contratto. Ciò significa che lei sa esattamente quali sono i contenuti attesi e può preparare i documenti da solo.

Ihre Frage war nicht dabei? jetzt einreichen

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.