Amministrazione
Tutte le informazioni sul fornitore del corso e sul programma del corso devono essere disponibili.
Il fornitore di corsi è la persona o l’organizzazione legalmente responsabile dello svolgimento dei corsi (= ente legalmente responsabile). Può trattarsi di un’azienda oppure di una persona che esercita un’attività indipendente.
Per sapere se Lei è un fornitore di corsi, risponda alle seguenti domande:
Sì o No
Sono io il contraente nei confronti dei partecipanti e porto la responsabilità per i corsi?
Sì o No
Pago direttamente i monitori/le monitrici (ad esempio con le tasse di partecipazione)?
Se risponde “Sì” a una o entrambe le domande, Lei non è soltanto monitore, ma anche fornitore di corsi e deve ottenere la relativa certificazione.
Se risponde “No” a entrambe le domande, informi l’istituzione che è legalmente responsabile dei Suoi corsi. Importante: I contributi delle casse malati vengono rimborsati solo se sia i monitori/le monitrici sia il fornitore di corsi sono certificati.
Si distingue tra certificazione iniziale e ri-certificazione. La certificazione iniziale è valida fino al termine del periodo di certificazione biennale specificato, mentre ogni ri-certificazione estende la validità di altri due anni.
I periodi di certificazione di due anni
| dal 01.01.2025 fino al 31.12.2026 | dal 01.01.2027 fino al 31.12.2028 | dal 01.01.2029 fino al 31.12.2030 |
Vorrei essere certificato come fornitore di corsi.
La ri-certificazione è imminente.
Tutte le informazioni sul fornitore del corso e sul programma del corso devono essere disponibili.
Le persone incaricate devono avere una qualifica certificata nel metodo pertinente. A seconda dell'area di certificazione (metodo), devono essere soddisfatti requisiti diversi.
I requisiti per la certificazione della qualifica si trovano nella sezione Criteri del personale.
Deve essere presentata la prova di un'assicurazione di responsabilità civile o professionale in corso di validità (con una copia della polizza e la prova del premio pagato).
È necessario fornire un'iscrizione nel registro delle imprese o un numero di identificazione aziendale (IDI).
È necessario firmare e inviare un codice etico specifico dell'azienda con i contenuti minimi prescritti.
È necessario presentare un contratto o una ricevuta con un contenuto minimo riguardante i diritti e gli obblighi dei partner contrattuali e la comunicazione di tali diritti e obblighi.
La conformità alle norme sulla protezione dei dati deve essere letta e confermata.
Bisogna assicurarsi che siano garantiti i criteri descritti nella norma per quanto riguarda la competenza in materia di emergenza, l'organizzazione dell'emergenza e il materiale di emergenza.
I fornitori di formazione EMS (elettromiostimolazione) devono anche soddisfare i requisiti specifici della norma EMS[Safe].
La certificazione si svolge in periodi fissi di due anni (2025-2026, 2027-2028, 2029-2030, ecc.).
Un corso è considerato riconosciuto se sono disponibili sia la qualifica del responsabile del corso che la certificazione del fornitore.
In termini concreti, ciò significa
Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti, i partecipanti possono richiedere un contributo per i costi del corso alla propria assicurazione sanitaria.
Il fornitore del corso è l'organizzatore legalmente responsabile. Si tratta della persona giuridica o fisica che, in conformità al Codice delle obbligazioni svizzero, in qualità di partner contrattuale del cliente, è responsabile di garantire la fornitura del corrispettivo contrattualmente concordato per le quote di partecipazione del cliente. I partner contrattuali possono essere società ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero, ad esempio SA, Sàrl, ditta individuale, ecc. ma anche persone fisiche come liberi professionisti.
Lei è un fornitore in termini di criteri se può/deve rispondere "SI" a una o entrambe le seguenti domande:
Se ha risposto "SÌ" a una o entrambe le domande, non è solo il responsabile dei corsi, ma anche l'organizzatore (= fornitore) legalmente responsabile dei suoi corsi e deve essere certificato secondo i criteri. La procedura di certificazione può essere richiesta via e-mail.
Se ha risposto "NO" a entrambe le domande precedenti, la preghiamo di informare l'istituzione che è l'organizzatore legalmente responsabile dei suoi corsi che i contributi per l'assicurazione sanitaria dei partecipanti ai corsi saranno pagati solo se, oltre a lei come istruttore di corso certificato, anche il fornitore è certificato.
1 Codice delle Obbligazioni svizzero (CO) Art. 1
2 Secondo il Codice Civile Svizzero (ZGB) Art 13, un partner contrattuale può essere chiunque abbia la capacità di agire. In conformità al CC Art 12 e seguenti, questo è il caso delle persone fisiche con capacità di giudizio e maturità / delle persone giuridiche in conformità al CC Art 54 con riconoscimento legale.
3 Responsabilità contrattuale ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 97 e segg
La procedura è rapida una volta che i suoi documenti sono stati presentati in modo completo. Non appena QualiCert avrà ricevuto tutto e la tassa sarà stata pagata, di solito riceverà una risposta entro una o due settimane.
I nostri esperti la supporteranno fin dall'inizio, dalla registrazione al successo della certificazione. Questo significa che sarà presto in grado di offrire ai suoi partecipanti un corso riconosciuto e certificato.
La certificazione come fornitore è generalmente valida per l'attuale periodo fisso di due anni. Al termine di questo periodo, ha luogo la ri-certificazione, durante la quale QualiCert esamina, tra l'altro, il suo programma di corsi, gli ulteriori corsi di formazione e la certificazione di tutti gli istruttori dei corsi.
In questo modo il suo riconoscimento rimane aggiornato - e i suoi partecipanti possono sempre contare sulla qualità dei suoi corsi.
Tutti i fornitori necessitano di un'adeguata assicurazione di responsabilità civile per la certificazione:
Persone fisiche (lavoratori autonomi) → di solito assicurazione di responsabilità civile professionale; a seconda dell'attività e del reddito, può essere riconosciuta anche un'assicurazione di responsabilità civile commerciale o personale. Per la certificazione è necessaria un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura pari almeno al reddito annuo derivante dall'attività autonoma. Poiché non esiste una regolamentazione uniforme per la copertura delle attività autonome da parte delle assicurazioni di responsabilità civile privata, ciò porta spesso a incertezze e controversie in caso di sinistro.
QualiCert raccomanda quindi di richiedere alla propria assicurazione una conferma scritta che la propria attività di monitore/trice sia effettivamente coperta. In caso di dubbio, è opportuno stipulare un'assicurazione di responsabilità civile professionale o aziendale.
Questo garantisce che lei, in quanto fornitore, sia adeguatamente assicurato e che i suoi partecipanti possano contare sul massimo livello di sicurezza.
Sì, oltre alle società come SA, Sàrl o imprese individuali, anche le persone fisiche possono essere certificate come liberi professionisti. Ciò significa che la sua attività è ufficialmente riconosciuta e può offrire ai suoi clienti corsi con un certificato di qualità. Tutto ciò che deve fare è fornire la prova di un numero di partita IVA.
Nessun problema: i documenti mancanti non sono un ostacolo alla sua certificazione. QualiCert le fornisce documenti di aiuto e modelli con i requisiti esatti al momento della registrazione.
Questi descrivono come devono essere creati i documenti - ad esempio, per un codice etico o un contratto. Ciò significa che lei sa esattamente quali sono i contenuti attesi e può preparare i documenti da solo.
Gli allenamenti online possono essere riconosciuti nell’ambito della certificazione, a condizione che vengano svolti in modalità sincrona. Un allenamento sincrono si verifica quando il trainer e i partecipanti sono presenti online contemporaneamente (live online) e sono possibili interazione diretta, istruzioni e correzioni.
Le offerte online asincrone, come video, registrazioni o contenuti on‑demand, non vengono riconosciute.
Sulle fatture e sulle attestazioni dei corsi deve essere chiaramente indicato che si tratta di un allenamento online e se questo è stato svolto in modalità sincrona o asincrona.