Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais si basa sul presupposto che i modelli di movimento e di postura inconsci causano molte limitazioni e disturbi. Attraverso esercizi di movimento attenti, lenti e variati, il sistema nervoso impara a sviluppare sequenze di movimento più efficienti e facili.

Gli studi e l'esperienza pratica dimostrano che il metodo può alleviare la tensione e il dolore, migliorare la mobilità e la coordinazione e promuovere la consapevolezza del corpo e la percezione di sé. È anche associato a effetti positivi sulle prestazioni funzionali, sul rilassamento e sul benessere generale.

Il Metodo Feldenkrais è adatto a persone con disturbi fisici, per scopi riabilitativi e per promuovere la creatività e le prestazioni. Viene insegnato in lezioni individuali ("Integrazione funzionale") o in gruppo ("Consapevolezza attraverso il movimento").

al modulo di iscrizione

Criteri

Requisiti minimi

Per essere riconosciuto come conduttore di corsi Feldenkrais, deve aver completato con successo almeno il 50% di un corso di formazione Feldenkrais Practitioner accreditato dalla TAB*.

Questo livello di formazione la autorizza a condurre corsi di gruppo con il titolo "Feldenkrais - Consapevolezza attraverso il movimento".

Al termine, sono riconosciute anche le lezioni individuali nel contesto di "Feldenkrais - Integrazione funzionale".

*Sono riconosciuti solo i corsi di formazione di istituti accreditati a livello internazionale, che soddisfano i requisiti standardizzati a livello globale delle Commissioni di accreditamento della formazione (TAB). I corsi accreditati sono contrassegnati dal sigillo "accreditato TAB" o "accreditato TAB".

Ri-certificazione

Esistono requisiti chiari per il successo della ri-certificazione del personale nell'ambito della formazione continua, che vengono verificati da QualiCert. Il numero di giorni di formazione da verificare si basa sulla seguente tabella:

Numero di qualifiche dell'areaNumero di giorni di formazione
1 area2
2 aree3
3 aree3
4 e più aree4

Riconoscimento dell'assicurazione sanitaria

La certificazione della sua qualifica di istruttore di corsi fa parte della certificazione di fornitore di corsi.
Questa certificazione da sola non è sufficiente perché i partecipanti ai suoi corsi possano richiedere i contributi per i costi del corso ai loro fornitori di assicurazione sanitaria. A tal fine è necessaria anche la certificazione come fornitore di corsi.

Domande e risposte

Un corso è considerato riconosciuto se sono disponibili sia la qualifica del responsabile del corso che la certificazione del fornitore.

In termini concreti, ciò significa

  • Il responsabile del corso ha una certificazione valida come istruttore del corso.
  • Il fornitore del corso è riconosciuto come fornitore dall'ente di certificazione competente.

Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti, i partecipanti possono richiedere un contributo per i costi del corso alla propria assicurazione sanitaria.

La tassa di certificazione iniziale copre principalmente il lavoro di verifica dei suoi documenti e delle sue qualifiche. Questi servizi si applicano anche nel caso in cui la certificazione non possa essere concessa.

Se non è sicuro di soddisfare i requisiti, contatti preventivamente QualiCert. Saremo lieti di fornirle una guida per prepararla al meglio al processo di certificazione.

La formazione continua non deve necessariamente essere specifica per un argomento: sono validi anche gli argomenti relativi alla prevenzione, come l'esercizio fisico, l'alimentazione, il rilassamento o i concetti di prevenzione.

Tuttavia, la formazione BLS CPR o i corsi di perfezionamento e i corsi rivolti ai consumatori finali non sono riconosciuti. È importante che la formazione continua sia offerta da un'istituzione il cui core business è la formazione professionale e la formazione continua.

I requisiti dettagliati per i corsi di perfezionamento sono indicati nelle norme di perfezionamento. Li riceverà automaticamente con ogni certificazione iniziale o ri-certificazione.

No, non deve inviare i suoi certificati di formazione in modo continuativo. QualiCert li controllerà collettivamente come parte della sua ricertificazione.

Le persone che hanno compiuto 60 anni prima del 1° gennaio del periodo di validità per il quale si richiede la ri-certificazione sono esenti dal requisito di formazione continua.

Tuttavia, QualiCert consiglia di continuare a frequentare volontariamente i corsi di formazione continua anche dopo aver raggiunto questo limite di età. In questo modo, potrà rimanere aggiornato professionalmente e garantire la qualità dei suoi servizi a lungo termine.

Sì, QualiCert si riserva il diritto di rifiutare una certificazione iniziale o una ricertificazione anche se i requisiti e i criteri formali sono soddisfatti. Questo vale in particolare se vi sono indicazioni che i candidati non offrono una garanzia di pratica professionale irreprensibile.

La tua domanda non era tra queste? inviala ora

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.