Termini e condizioni generali (GTC)
QualiCert AG, Seestrasse 32, CH-6375 Beckenried
Edizione 01.09.2025
1 Introduzione
1.1 QualiCert AG (di seguito denominata QualiCert) è un istituto di certificazione indipendente che rilascia certificazioni riconosciute dall'assicurazione sanitaria a clienti quali centri fitness, fornitori di corsi e istruttori, nonché strutture di arrampicata e bouldering, a seguito di una revisione basata su criteri di qualità chiaramente definiti. QualiCert verifica la conformità ai seguenti standard e cataloghi di requisiti
- Fit[Safe]
- EMS[Sicuro]
- Corso[Attivo]
- SN EN 17229
- Arrampicata[Sicuro]
2 Certificazione dei centri fitness e delle strutture di arrampicata e bouldering
2.1 I centri fitness, le strutture di arrampicata e di bouldering devono completare con successo il processo di certificazione iniziale prima di poter ottenere la certificazione. La certificazione è generalmente valida per un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre, ed è prevista una valutazione annuale dei criteri (ri-certificazione) da parte di QualiCert con estensione della certificazione per un ulteriore anno solare
2.2 I clienti devono soddisfare i criteri di qualità senza limitazioni. QualiCert si riserva il diritto di rifiutare la certificazione iniziale o la ricertificazione del cliente, anche se i requisiti/criteri sono soddisfatti, se vi sono indicazioni che il cliente non offre una garanzia di fornitura di servizi impeccabili
2.3 Se esiste un motivo giustificato, ad esempio se vengono identificate delle deviazioni dai criteri, QualiCert ha il diritto di effettuare ulteriori audit in aggiunta a quelli regolari per garantire la qualità, dopo aver consultato il cliente
2.4 La procedura di certificazione iniziale comprende le seguenti fasi, che sono descritte sul sito web di QualiCert, e generalmente richiede da due a tre mesi
- Richiesta di certificazione iniziale e trasferimento della quota di iscrizione da parte del cliente
- Il cliente decide se proseguire con la certificazione dopo aver ricevuto l'elenco dei documenti da presentare e il contratto
- Presentazione delle informazioni e dei documenti richiesti, nonché del contratto firmato e del pagamento della quota di registrazione da parte del cliente entro 10 giorni dalla firma
- QualiCert analizza i documenti presentati dopo aver ricevuto la tassa di analisi e produce un risultato di analisi, che indica se il cliente è pronto per l'audit finale in loco in piena conformità con i requisiti verificati o se c'è bisogno di ulteriori azioni
- Se è necessaria un'azione: decisione del cliente di presentare le correzioni e le integrazioni richieste fino al raggiungimento della piena conformità ai requisiti verificati o di annullare la procedura di certificazione iniziale
- Audit in loco da parte di QualiCert con il risultato che il cliente è pronto per la certificazione in caso di piena conformità ai requisiti verificati o di necessità di ulteriori azioni
- Se è necessaria un'ulteriore azione: il cliente presenta ulteriori documenti fino alla preparazione per la certificazione o decide di annullare la procedura di certificazione iniziale
- Pagamento della quota rimanente da parte del cliente
- Richiesta del numero ZSR dal registro degli agenti pagatori e rilascio della certificazione da parte di QualiCert
Ri-certificazione
2.5 La ri-certificazione è la revisione annuale dei criteri che devono essere soddisfatti per rinnovare la certificazione. Per il rinnovo è necessario pagare anche le tasse di ricertificazione. In caso di deviazioni dai criteri da soddisfare, è necessario dimostrare che sono state implementate le misure correttive indicate nel rapporto di audit
2.6 La procedura di ricertificazione comprende le seguenti quattro fasi ogni anno
- Stato e mutazioni con la notifica senza soluzione di continuità del cliente alle assicurazioni sanitarie, a condizione che sia stata pagata la tassa di certificazione per la procedura di ricertificazione ancora da eseguire (vedere la sezione 7 di seguito), nonché la richiesta al cliente di segnalare le mutazioni del personale
- Informazioni sulla valutazione da parte di QualiCert al cliente
- Valutazioni approssimativamente tra aprile e luglio e tra settembre e novembre o in accordo con l'emissione di un rapporto di verifica da parte di QualiCert. Se il rapporto di verifica contiene misure correttive, queste devono essere attuate entro le scadenze concordate
- Mantenimento della certificazione dopo il superamento dell'esame e il pagamento della quota annuale di ricertificazione per la successiva procedura di ricertificazione con emissione della conferma di certificazione alla fine di dicembre
3 Certificazione dei fornitori di corsi e degli istruttori
3.1 Sia l'organizzazione legalmente responsabile in qualità di fornitore di corsi, sia le persone che guidano i corsi devono essere certificate come istruttori
3.2 La procedura distingue tra una procedura di certificazione iniziale e una procedura di ricertificazione. La certificazione iniziale è valida per un periodo di certificazione fisso di due anni (due anni solari completi). Anche la ricertificazione è valida per due anni
Certificazione iniziale
Il processo di certificazione iniziale comprende le seguenti fasi e di solito richiede da uno a due mesi
- Registrazione per la certificazione iniziale da parte del fornitore del corso o dell'istruttore del corso e successiva consegna delle informazioni necessarie e dei moduli di richiesta da parte di QualiCert
- Analisi da parte di QualiCert dopo aver ricevuto tutte le informazioni, le prove e i documenti necessari e il pagamento della quota di certificazione iniziale da parte del fornitore del corso o dell'istruttore
- Rilascio della conferma di certificazione per un periodo di validità di due anni (anno solare) dopo il superamento dell'esame
Ri-certificazione
- Richiesta di ri-certificazione nel 3° trimestre del secondo anno del periodo biennale stabilito da parte di QualiCert con presentazione dei documenti e delle informazioni necessarie da parte del fornitore del corso o dell'istruttore
- Valutazione da parte di QualiCert dopo aver ricevuto le informazioni e i documenti necessari e il pagamento della tassa di ricertificazione da parte del fornitore di corsi o dell'istruttore. Se necessario, i fornitori di corsi o gli istruttori sono invitati ad adottare misure mirate
- Conferma della certificazione dopo l'esito positivo dell'esame
4 Criteri di qualità
QualiCert fornisce sul suo sito web informazioni sui criteri di qualità da soddisfare e sugli standard d'esame applicati
5 Obblighi del Cliente
5.1 Il Cliente deve consentire a QualiCert l'accesso ai locali e l'ispezione dei documenti nella misura necessaria per la certificazione e deve fornire a QualiCert tutte le informazioni e i documenti necessari per analizzare la conformità agli standard. Inoltre, è tenuto a fornire a QualiCert informazioni veritiere su tutti i punti essenziali richiesti per l'analisi della conformità alle norme
5.2 Il cliente è tenuto a comunicare per iscritto a QualiCert, entro un mese, qualsiasi modifica della sua forma giuridica, della rappresentanza legale, del nome/ragione sociale e/o dell'indirizzo
5.3 Il cliente posizionerà il certificato e il sigillo di qualità sul proprio sito web e sotto forma di adesivo in una posizione ben visibile nella reception e/o nell'area di ingresso. Il certificato e il marchio di qualità possono essere utilizzati solo in relazione a prodotti e servizi che rientrano nell'area certificata
5.4 Il cliente si impegna a rilasciare gratuitamente i certificati di formazione richiesti dalle assicurazioni sanitarie e da altre istituzioni o società che versano contributi di prevenzione alle sottoscrizioni e che sono necessari per ricevere i contributi di prevenzione dai loro membri. Ciò vale in particolare per la conferma dell'abbonamento e della partecipazione
5.5 Il cliente si impegna inoltre a rispettare i requisiti delle norme e dei cataloghi di requisiti su base continuativa e a comunicare a QualiCert entro un mese qualsiasi modifica in termini di dipendenti, orari di apertura (sorvegliati) e numero di stazioni di formazione
6 Ritiro o sospensione prematura della certificazione
6.1 QualiCert può ritirare o sospendere la certificazione nei seguenti casi
- Uso improprio del certificato;
- Mancato pagamento delle quote;
- Violazione degli obblighi di cui alla precedente sezione 5;
- Le misure correttive per rimediare alle deviazioni dagli standard non possono essere adottate e attuate entro il periodo concordato o gli audit intermedi non possono essere eseguiti entro i periodi richiesti.
- Altri motivi che rendono impossibile per QualiCert verificare i requisiti di qualità del Cliente e/o che impediscono il mantenimento della certificazione.
6.2 In caso di sospensione, QualiCert comunicherà per iscritto la durata e le eventuali ulteriori misure
7.1 Le tasse di certificazione garantiscono l'esecuzione di controlli di conformità continui. Si tratta di tasse d'esame, che come tali devono essere pagate in anticipo e indipendentemente dal risultato dell'esame. Non saranno rimborsate dopo il completamento dell'audit. Questo vale anche se la decisione sulla certificazione è negativa. Per la certificazione iniziale e la ricertificazione annuale devono essere pagate tasse separate
7.2 Le tariffe applicabili per la certificazione iniziale e la ricertificazione, nonché per altri servizi, possono essere consultate sul sito web di QualiCert. Le tariffe pubblicate sul sito web di QualiCert al momento della conclusione del contratto o della fornitura del servizio fanno fede. Le tariffe applicabili costituiscono parte integrante del contratto
7.3 Tariffe per centri fitness, strutture di arrampicata e bouldering
7.3.-1 Il cliente deve pagare una tariffa stabilita da QualiCert per la certificazione iniziale, in conformità con le disposizioni della sezione 2.4. Questa tariffa è composta da una tariffa di richiesta, una tariffa di analisi e una tariffa residua. Include anche le tariffe per il numero ZSR e le spese di viaggio. Se la procedura di certificazione iniziale viene annullata, le tasse già pagate fino al momento dell'annullamento non saranno rimborsate
7.3.-2 La quota di ricertificazione per i centri fitness viene calcolata in base alle loro dimensioni. Il fattore decisivo è il numero di stazioni di allenamento separate
7.3.-3 La quota di ricertificazione per i centri di arrampicata e bouldering è calcolata in modo diverso per i membri dell'Associazione svizzera dei centri di arrampicata e bouldering (VSBK) e per i non membri della VSBK. I dettagli sono regolati dall'accordo tra QualiCert e il VSBK. Per i membri del VSBK, la fattura annuale viene emessa dal VSBK
7.3-4 Nella procedura di ricertificazione, il centro fitness paga la quota annuale per l'anno successivo in base alla sua categoria di dimensioni nell'anno di fatturazione entro il 16 dicembre. Se il pagamento non viene effettuato, il centro fitness riceverà un promemoria e dovrà pagare la quota entro il 31 dicembre. Se il pagamento viene effettuato in tempo, il centro fitness sarà registrato senza soluzione di continuità presso le assicurazioni sanitarie all'inizio dell'anno, il che rappresenta un pagamento anticipato da parte di QualiCert AG. Se il pagamento non viene effettuato, il centro fitness non ha il diritto di essere registrato presso le assicurazioni sanitarie
7.3.-5 Anche le strutture di arrampicata e bouldering devono pagare la quota annuale per l'anno successivo nella procedura di ricertificazione entro il 16 dicembre successivo alla fatturazione. Se il pagamento non viene effettuato, la struttura riceverà un promemoria e dovrà pagare la quota entro il 31 dicembre. Se il pagamento viene effettuato in tempo, la struttura viene registrata senza soluzione di continuità presso le assicurazioni sanitarie all'inizio dell'anno. Si tratta di un pagamento anticipato da parte di QualiCert AG. Se il pagamento non viene effettuato, la struttura non ha il diritto di essere registrata presso le assicurazioni sanitarie
7.4 Costo del fornitore del corso e dell'istruttore del corso
7.4.-1 Il fornitore del corso e l'istruttore del corso devono pagare una quota stabilita da QualiCert in conformità con le disposizioni della precedente sezione 3.2 per la certificazione iniziale una tantum nel primo anno e una quota ridotta nel secondo anno del periodo di validità fisso di due anni, nonché una quota di ricertificazione. La certificazione iniziale è valida fino al 31 dicembre del periodo di validità biennale in corso
7.4.-2 Per la certificazione iniziale e la ricertificazione come centro EMS si applica una tariffa separata
7.5 Nel caso in cui si renda necessario un audit aggiuntivo non regolare (vedere la sezione 2.3) a causa di mancanze da parte del cliente, QualiCert può fatturare le spese in aggiunta
8 Riservatezza
8.1 Durante le fasi di certificazione e il periodo di validità della certificazione, QualiCert elabora i dati forniti dal Cliente nella misura in cui ciò è necessario per l'attuazione della procedura di certificazione. QualiCert può conservare copie di documenti scritti forniti a QualiCert per l'ispezione e che sono importanti per l'attuazione della procedura di certificazione
8.2 QualiCert tratta i dati personali del Cliente esclusivamente per la corretta esecuzione dell'ordine. Qualsiasi ulteriore trattamento avverrà solo con il consenso espresso o in presenza di una base legale
8.3 QualiCert si impegna a trattare in modo confidenziale tutte le informazioni riservate del Cliente, in particolare i segreti aziendali e commerciali, e a non trasmetterle a terzi senza autorizzazione o a utilizzarle per scopi diversi da quelli concordati. Tuttavia, QualiCert è autorizzata ad utilizzare il nome del Cliente come riferimento e ad elencarlo nei propri canali di comunicazione senza rivelare i dettagli del rapporto contrattuale
8.4 QualiCert è inoltre espressamente autorizzata a valutare e analizzare i dati del Cliente e dei suoi clienti. La valutazione e l'analisi anonima possono anche essere trasferite a terzi
8.5 I dati importanti per le assicurazioni sanitarie e altre aziende che pagano i contributi per la prevenzione possono essere trasmessi da QualiCert alle assicurazioni sanitarie o alle aziende interessate o a un registro centrale sotto forma di "Elenco dei fornitori preferiti". QualiCert assicura, in accordi separati di protezione dei dati, che i destinatari terzi possono utilizzare i dati del cliente solo per gli scopi associati al marchio di qualità QualiCert
8.6 Da parte sua, il cliente si impegna a trattare con riservatezza i documenti e le informazioni prodotte da QualiCert e, in particolare, a non trasmetterli ai concorrenti di QualiCert
9 Risoluzione ordinaria
9.1 Il contratto può essere risolto a fine dicembre con un preavviso di quattro mesi. La durata ordinaria del contratto è di almeno un anno solare completo, il che significa che i contratti iniziali possono essere risolti non prima del 31 dicembre dell'anno successivo. Periodi e date di cancellazione diversi possono essere concordati per iscritto tra le parti
9.2 La notifica di cancellazione deve essere inviata tramite lettera raccomandata
9.3 Se il contratto non viene risolto in tempo, si rinnoverà tacitamente il 1° gennaio per un ulteriore anno solare
9.4 Le tariffe già pagate per l'anno solare a cui si riferisce la cancellazione non saranno rimborsate. Questo copre le spese che QualiCert ha già sostenuto e continuerà a sostenere fino alla data della cancellazione
9.5 Dopo la cancellazione, la certificazione per l'anno solare successivo decadrà e il cliente non avrà più il diritto di essere nuovamente registrato presso le assicurazioni sanitarie nell'anno successivo
10 Cancellazione straordinaria
10.1 QualiCert ha il diritto di risolvere il rapporto contrattuale senza preavviso
- in caso di mancato pagamento degli onorari. In questo caso, le spese di QualiCert saranno fatturate in aggiunta.
- se i criteri di qualità per il rilascio o il mantenimento della certificazione non sono più soddisfatti a causa di modifiche dello standard di qualità del cliente o se le misure correttive non vengono attuate entro le scadenze indicate.
- per altri motivi che rendono irragionevole il mantenimento del contratto (ad esempio, comportamento del cliente che danneggia la sua reputazione, uso improprio della certificazione, comportamento del cliente che è immorale nel settore, ecc.)
10.2 In caso di risoluzione senza preavviso da parte di QualiCert, non sussiste il diritto al rimborso delle tariffe già pagate
11 Obbligo di diligenza e limitazione di responsabilità
11.1 QualiCert esegue la procedura di certificazione con la dovuta attenzione e al meglio delle sue conoscenze e convinzioni
11.2 QualiCert è responsabile solo per dolo e colpa grave. Nella misura consentita dalla legge, ogni ulteriore responsabilità è esclusa. In particolare, QualiCert non può essere ritenuta responsabile
- se i terzi non riconoscono o riconoscono solo parzialmente la certificazione;
- per eventuali richieste di risarcimento danni da parte di terzi, in particolare da parte dei clienti dell'organizzazione certificata a causa della mancata soddisfazione delle loro aspettative di qualità;
- se i documenti di certificazione non vengono riconosciuti come prova nelle controversie (di responsabilità del prodotto).
12 Modifica del contratto
QualiCert ha il diritto di modificare le Condizioni Generali in casi giustificati. QualiCert deve notificare ai suoi clienti le modifiche in anticipo e in modo appropriato. In assenza di obiezioni scritte entro un mese, le modifiche si considerano approvate. Il silenzio sarà considerato come accettazione delle modifiche
13 Clausola di annullamento
Qualora le disposizioni del presente contratto siano o diventino invalide o vi sia una lacuna, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, le parti si impegneranno a trovare una soluzione amichevole che si avvicini il più possibile all'obiettivo originario
14 Legge applicabile e foro competente
14.1 Il presente contratto è soggetto alla legge svizzera
14.2 Le parti concordano che il foro competente sarà Stans (NW)
Beckenried, 01.09.2025
QualiCert AG
Modulo senza firma