Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.
Gestisce una palestra o un centro fitness? Inizi subito la sua certificazione e si assicuri il riconoscimento da parte delle assicurazioni sanitarie.
certifichi oraGestisce corsi di ginnastica o programmi di prevenzione? Si registri per la certificazione e riceverà un riconoscimento ufficiale dalle assicurazioni sanitarie.
certifichi oraGestisce un centro di arrampicata o di bouldering? Richieda la certificazione e fornisca la prova di standard di sicurezza certificati e ufficialmente riconosciuti dalle assicurazioni sanitarie.
certifichi oraQualiCert übernimmt für Sie die gesamte Administration für die Beantragung Ihrer ZSR-Nummer und sorgt für den reibungslosen Datenaustausch mit den Krankenversicherern. Eine ZSR-Nummer ist Voraussetzung für die Abrechnung mit den Krankenversicherern – vergleichbar mit der Nummer, die auch Ärztinnen und Ärzte erhalten. Normalerweise mit hohen Gebühren verbunden, ist sie bei QualiCert für Sie im Preis inbegriffen.
Unsere Zertifizierung liefert Ihnen den offiziellen Nachweis, dass Ihr Angebot höchste Anforderungen an Qualität und Sicherheit erfüllt – ein klarer Wettbewerbsvorteil. Gleichzeitig gewinnen Sie Rechtssicherheit, da anerkannte Standards im Haftungsfall entscheidend sind. Für die zuverlässige Umsetzung stellen wir praxisnahe Hilfsmittel bereit, sind jederzeit persönlich erreichbar und besuchen Sie regelmässig direkt vor Ort.
Als älteste nationale Zertifizierungsinstitution stellen wir Ihnen unser gesamtes Fachwissen aus über 30 Jahren Erfahrung zur Verfügung – und dies in drei Landessprachen. Wir begleiten Sie persönlich bei Fragen zur Zertifizierung, unterstützen bei Herausforderungen im Betrieb und bieten praxisnahe Lösungen im Alltag.
Mit einer Zertifizierung durch QualiCert positionieren Sie sich sichtbar als qualitätsgeprüftes Angebot. Ihr Betrieb erscheint im offiziellen QualiCert-Verzeichnis, wird von Versicherten aktiv gesucht und profitiert von der Glaubwürdigkeit des führenden Schweizer Zertifikats.
FitSafe è lo standard per un allenamento sicuro nelle palestre e nei centri fitness - per i principianti, per le persone orientate alla performance e per le persone con maggiori rischi per la salute. Specifica i requisiti vincolanti per l'organizzazione, la supervisione, il funzionamento delle attrezzature e i concetti di emergenza e sicurezza. Un punto di forza speciale: FitSafe garantisce la sicurezza anche nei momenti in cui non è presente fisicamente il personale.
maggiori informazioniEMSSafe è lo standard per l'elettromiostimolazione negli studi. Stabilisce requisiti vincolanti per la qualificazione del personale, la supervisione continua, le attrezzature e gli standard di sicurezza, nonché lo svolgimento delle sessioni - per garantire che l'alta tensione muscolare generata dall'EMS sia utilizzata in modo controllato e sicuro. La conformità testata e certificata ai requisiti EMSSafe garantisce in modo affidabile queste condizioni quadro.
maggiori informazioniCourseActive è lo standard per i fornitori di corsi di promozione della salute. Stabilisce requisiti vincolanti per gli organizzatori responsabili e le qualifiche di tutti gli istruttori dei corsi. Definisce inoltre gli standard di sicurezza, di supervisione e organizzativi per i diversi formati di corso - dalle offerte di gruppo a quelle individuali - e garantisce così una qualità comparabile e affidabile.
maggiori informazioniLa norma europea SN EN 17229 definisce i requisiti minimi per l'attrezzatura e il funzionamento delle palestre e dei centri fitness accessibili al pubblico - con l'obiettivo di fornire un ambiente di allenamento sicuro e controllato, compreso l'uso di tecnologie digitali. Definisce i requisiti organizzativi e operativi, la selezione e il posizionamento delle attrezzature di allenamento, le competenze di base degli istruttori e i requisiti di salute, sicurezza, accessibilità e inclusione. Contiene anche specifiche per gli orari di funzionamento senza supervisione.
maggiori informazioniClimbingSafe è lo standard per i centri di arrampicata e bouldering. Specifica i requisiti vincolanti per la sicurezza, la qualità e l'operatività - dalla responsabilità dell'operatore, la supervisione e le qualifiche del team alle infrastrutture (costruzione, manutenzione e pulizia dei percorsi, vie di fuga). Vengono inoltre regolamentate una gestione completa delle emergenze con organizzazione, primo soccorso e formazione documentata sulle emergenze, nonché istruzioni, regole di comportamento vincolanti e un sistema di accesso. Questo crea un ambiente sicuro e di alta qualità per tutti gli utenti.
Gli standard FitSafe, EMSSafe, ClimbingSafe e CourseActive sono gestiti e mantenuti dall'Associazione per la Qualità nella Formazione e nell'Esercizio (QTB). Lo standard SN EN 17229 è gestito dall'Associazione Svizzera per la Standardizzazione (SNV).
Da oltre 30 anni, QualiCert è sinonimo di certificazioni indipendenti con i più alti standard di qualità e sicurezza. In qualità di autorità leader in Svizzera, testiamo i programmi di esercizio e di prevenzione che promuovono la salute - dagli studi di fitness e dai fornitori di corsi alle strutture di arrampicata e bouldering - in base a standard riconosciuti. In questo modo, rendiamo la qualità visibile, comprensibile e verificabile. Questo crea fiducia tra i fornitori, i centri specializzati, le assicurazioni sanitarie e i clienti.
Oltre 600 centri fitness, 1.700 fornitori di corsi e 5.000 istruttori si affidano già alla nostra certificazione. Con il sigillo QualiCert, dimostra ufficialmente che la sua offerta soddisfa i più alti standard di sicurezza e qualità. Questo crea fiducia tra i suoi clienti - e le offre, in qualità di fornitore, un'ulteriore certezza giuridica, nonché l'opportunità di richiedere contributi per la prevenzione attraverso le compagnie di assicurazione sanitaria.
In qualità di terza parte indipendente e neutrale, eseguiamo i test secondo criteri chiaramente definiti e standard riconosciuti. Requisiti standardizzati e procedure di test valide creano comparabilità, aumentano la certezza legale e stabiliscono il punto di riferimento per la massima qualità sul mercato.