Formazione alla mindfulness

La formazione Mindfulness si basa sulla pratica della consapevolezza cosciente e non giudicante del momento presente. Ha le sue origini nella meditazione buddista, ma oggi viene utilizzata anche nella prevenzione e nella terapia su una base scientificamente valida. L'attenzione si concentra sulla formazione dell'attenzione ai pensieri, ai sentimenti e alle sensazioni corporee.

Un allenamento regolare della mindfulness può ridurre lo stress, promuovere la concentrazione e la pace interiore e approfondire la consapevolezza di sé. Sostiene l'equilibrio emotivo, rafforza la resilienza e ha un effetto positivo sulla salute mentale e fisica. Può anche aiutare a contrastare il dolore e i disturbi psicosomatici.

La formazione Mindfulness è rivolta a persone di tutte le età che desiderano integrare più serenità e consapevolezza nella loro vita. Le forme di applicazione includono la meditazione, gli esercizi di respirazione, la camminata consapevole o i programmi strutturati come l'MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), in gruppo o in formazione individuale.

al modulo di candidatura

Criteri

Requisiti minimi

Deve dimostrare di aver svolto 400 ore di formazione nelle aree tematiche elencate alla voce Contenuto della formazione . Inoltre, è necessario dimostrare almeno 200 ore di esperienza lavorativa pratica.

Contenuto della formazione

I seguenti contenuti formativi devono essere coperti per la certificazione:

  • almeno 60 h basi di medicina e psicologia: fisiologia dello stress e sistema nervoso autonomo, correlazioni psicosomatiche, mindfulness nel contesto dei disturbi mentali
  • almeno 40 h Teoria e scienza della mindfulness: definizioni e concetti, principi neurobiologici, prove empiriche e prove di efficacia
  • almeno 40 ore di forme pratiche di mindfulness: pratiche di mindfulness formali e informali come esercizi di respirazione, consapevolezza del corpo, meditazione camminata
  • almeno 80 ore di competenze didattiche ed etiche: metodologia e didattica dell'insegnamento della mindfulness, processi relazionali e di gruppo basati sulla mindfulness, principi etici
  • almeno 60 ore di campi di applicazione e approfondimento: uso della mindfulness nella prevenzione, nella consulenza, nella terapia e nei contesti educativi o lavorativi

Ri-certificazione

Esistono requisiti chiari per il successo della ri-certificazione del personale nell'ambito della formazione continua, che vengono verificati da QualiCert. Il numero di giorni di formazione da verificare si basa sulla seguente tabella:

Numero di qualifiche dell'areaNumero di giorni di formazione
1 area2
2 aree3
3 aree3
4 e più aree4

Formazione specializzata in MBSR

Quanto segue si applica ai formatori che desiderano offrire MBSR:
QualiCert riconosce i corsi di formazione MBSR solo se sono pienamente conformi alle linee guida di Mindfulness Swiss. Queste sono considerate una base vincolante per la garanzia di qualità dei programmi MBSR in Svizzera.

In particolare, la formazione deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Struttura e contenuto del corso MBSR classico di 8 settimane secondo gli standard internazionali
  • Didattica, metodologia ed etica dell'insegnamento dell'MBSR
  • Leadership di gruppo basata sulla Mindfulness e gestione dei partecipanti
  • Prova della propria partecipazione a un corso MBSR di 8 settimane
  • Partecipazione a un ritiro di mindfulness di più giorni in silenzio (si consigliano almeno 3 giorni)
  • Pratica personale continua e auto-riflessione dell'insegnante

Prova di esperienza pratica

Alla domanda di certificazione deve allegare la prova dell'esperienza pratica di gestione. Può trattarsi di referenze lavorative, buste paga, dichiarazioni AVS o prove comparabili. L'esperienza pratica comprovata solo da un'autodichiarazione non può essere riconosciuta.

Riconoscimento dell'assicurazione sanitaria

La certificazione della sua qualifica di istruttore di corsi fa parte della certificazione di fornitore di corsi.
Questa certificazione da sola non è sufficiente perché i partecipanti ai suoi corsi possano richiedere i contributi per i costi del corso ai loro fornitori di assicurazione sanitaria. A tal fine è necessaria anche la certificazione come fornitore di corsi.

Domande e risposte

Un corso è considerato riconosciuto se sono disponibili sia la qualifica del responsabile del corso che la certificazione del fornitore.

In termini concreti, ciò significa

  • Il responsabile del corso ha una certificazione valida come istruttore del corso.
  • Il fornitore del corso è riconosciuto come fornitore dall'ente di certificazione competente.

Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti, i partecipanti possono richiedere un contributo per i costi del corso alla propria assicurazione sanitaria.

La tassa di certificazione iniziale copre principalmente il lavoro di verifica dei suoi documenti e delle sue qualifiche. Questi servizi si applicano anche nel caso in cui la certificazione non possa essere concessa.

Se non è sicuro di soddisfare i requisiti, contatti preventivamente QualiCert. Saremo lieti di fornirle una guida per prepararla al meglio al processo di certificazione.

La formazione continua non deve necessariamente essere specifica per un argomento: sono validi anche gli argomenti relativi alla prevenzione, come l'esercizio fisico, l'alimentazione, il rilassamento o i concetti di prevenzione.

Tuttavia, la formazione BLS CPR o i corsi di perfezionamento e i corsi rivolti ai consumatori finali non sono riconosciuti. È importante che la formazione continua sia offerta da un'istituzione il cui core business è la formazione professionale e la formazione continua.

I requisiti dettagliati per i corsi di perfezionamento sono indicati nelle norme di perfezionamento. Li riceverà automaticamente con ogni certificazione iniziale o ri-certificazione.

No, non deve inviare i suoi certificati di formazione in modo continuativo. QualiCert li controllerà collettivamente come parte della sua ricertificazione.

Le persone che hanno compiuto 60 anni prima del 1° gennaio del periodo di validità per il quale si richiede la ri-certificazione sono esenti dal requisito di formazione continua.

Tuttavia, QualiCert consiglia di continuare a frequentare volontariamente i corsi di formazione continua anche dopo aver raggiunto questo limite di età. In questo modo, potrà rimanere aggiornato professionalmente e garantire la qualità dei suoi servizi a lungo termine.

Sì, QualiCert si riserva il diritto di rifiutare una certificazione iniziale o una ricertificazione anche se i requisiti e i criteri formali sono soddisfatti. Questo vale in particolare se vi sono indicazioni che i candidati non offrono una garanzia di pratica professionale irreprensibile.

La tua domanda non era tra queste? inviala ora

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.