Consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale si basa sulle scoperte scientifiche della medicina nutrizionale e della scienza. Trasmette conoscenze sui nutrienti, sulle abitudini alimentari e sulle connessioni tra nutrizione, salute e stile di vita, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni personalizzate adatte alla vita quotidiana.

La consulenza nutrizionale non solo contribuisce in modo preventivo a evitare le malattie, ma può anche influenzare positivamente i rischi e i disturbi della salute esistenti e accompagnare la terapia. In questo modo, contribuisce alla promozione a lungo termine della salute, delle prestazioni e del benessere.

La consulenza nutrizionale è rivolta a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Viene svolta in sessioni individuali o di gruppo, in loco o online, da personale qualificato.

al modulo di domanda

Criteri

Requisiti minimi

In linea di massima, deve dimostrare di aver svolto 400 ore di formazione nelle aree tematiche elencate alla voce Contenuto della formazione . Inoltre, devono essere dimostrate almeno 200 ore di esperienza lavorativa/tirocinio.

Contenuto della formazione

I seguenti contenuti formativi devono essere coperti per la certificazione:

  • almeno 60 h Fondamenti di medicina e psicologia: funzioni del corpo e sistema digestivo, malattie con rilevanza nutrizionale, aspetti psicologici del comportamento alimentare
  • almeno 40 ore di fisiologia nutrizionale: macronutrienti e bilancio energetico, micronutrienti e biodisponibilità, esigenze nutrizionali in situazioni speciali
  • almeno 30 h di scienza dell'alimentazione: gruppi di alimenti e profili nutrizionali, lavorazione e conservazione, qualità e sostenibilità degli alimenti
  • almeno 60 h di competenze di consulenza: tecniche di conversazione e coaching, cambiamento comportamentale e definizione degli obiettivi, formati di consulenza ed etica
  • almeno 100 h di terapia nutrizionale: pianificazione nutrizionale per le malattie croniche, nutrizione terapeutica nelle fasi della vita, attuazione pratica e documentazione

Ri-certificazione

Esistono requisiti chiari per il successo della ri-certificazione del personale nell'ambito della formazione continua, che vengono verificati da QualiCert. Il numero di giorni di formazione da verificare si basa sulla seguente tabella:

Numero di qualifiche dell'areaNumero di giorni di formazione
1 area2
2 aree3
3 aree3
4 e più aree4

Prova di esperienza pratica

Alla domanda di certificazione deve allegare la prova dell'esperienza pratica di gestione. Può trattarsi di referenze lavorative, buste paga, dichiarazioni AVS o prove comparabili. L'esperienza pratica comprovata solo da un'autodichiarazione non può essere riconosciuta.

Riconoscimento dell'assicurazione sanitaria

La certificazione della sua qualifica di istruttore di corsi fa parte della certificazione di fornitore di corsi.
Questa certificazione da sola non è sufficiente perché i partecipanti ai suoi corsi possano richiedere i contributi per i costi del corso ai loro fornitori di assicurazione sanitaria. A tal fine è necessaria anche la certificazione come fornitore di corsi.

Domande e risposte

Un corso è considerato riconosciuto se sono disponibili sia la qualifica del responsabile del corso che la certificazione del fornitore.

In termini concreti, ciò significa

  • Il responsabile del corso ha una certificazione valida come istruttore del corso.
  • Il fornitore del corso è riconosciuto come fornitore dall'ente di certificazione competente.

Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti, i partecipanti possono richiedere un contributo per i costi del corso alla propria assicurazione sanitaria.

La tassa di certificazione iniziale copre principalmente il lavoro di verifica dei suoi documenti e delle sue qualifiche. Questi servizi si applicano anche nel caso in cui la certificazione non possa essere concessa.

Se non è sicuro di soddisfare i requisiti, contatti preventivamente QualiCert. Saremo lieti di fornirle una guida per prepararla al meglio al processo di certificazione.

La formazione continua non deve necessariamente essere specifica per un argomento: sono validi anche gli argomenti relativi alla prevenzione, come l'esercizio fisico, l'alimentazione, il rilassamento o i concetti di prevenzione.

Tuttavia, la formazione BLS CPR o i corsi di perfezionamento e i corsi rivolti ai consumatori finali non sono riconosciuti. È importante che la formazione continua sia offerta da un'istituzione il cui core business è la formazione professionale e la formazione continua.

I requisiti dettagliati per i corsi di perfezionamento sono indicati nelle norme di perfezionamento. Li riceverà automaticamente con ogni certificazione iniziale o ri-certificazione.

No, non deve inviare i suoi certificati di formazione in modo continuativo. QualiCert li controllerà collettivamente come parte della sua ricertificazione.

Le persone che hanno compiuto 60 anni prima del 1° gennaio del periodo di validità per il quale si richiede la ri-certificazione sono esenti dal requisito di formazione continua.

Tuttavia, QualiCert consiglia di continuare a frequentare volontariamente i corsi di formazione continua anche dopo aver raggiunto questo limite di età. In questo modo, potrà rimanere aggiornato professionalmente e garantire la qualità dei suoi servizi a lungo termine.

Sì, QualiCert si riserva il diritto di rifiutare una certificazione iniziale o una ricertificazione anche se i requisiti e i criteri formali sono soddisfatti. Questo vale in particolare se vi sono indicazioni che i candidati non offrono una garanzia di pratica professionale irreprensibile.

La tua domanda non era tra queste? inviala ora

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.