Affinché lei, come nuovo cliente, possa ricevere una certificazione valida per il suo studio fitness, deve completare con successo una procedura di certificazione iniziale.
La procedura di certificazione iniziale porta a una validità di quattro anni della certificazione del suo studio di fitness. Durante il periodo di validità di quattro anni, la conformità è garantita da valutazioni annuali dei criteri. Se soddisfatte, queste portano alla ri-certificazione per l'anno successivo.
Dopo aver verificato con successo i criteri nel quarto anno del periodo di certificazione, la validità della certificazione per il suo studio di fitness viene estesa per altri 4 anni.
Il processo di certificazione iniziale consiste in cinque fasi e di solito richiede da due a tre mesi. Si informi in anticipo sulle tariffe e sui requisiti che devono essere soddisfatti per ottenere la certificazione del suo centro fitness. Il processo può essere annullato dopo ogni fase.
Per la sorveglianza annuale della sua certificazione, tutti i criteri controllati devono essere in ordine. In caso di deviazioni, deve essere dimostrata l'attuazione delle misure correttive registrate nel rapporto di audit. Inoltre, devono essere state pagate le tasse di ricertificazione. La procedura di ricertificazione comprende quattro fasi.
In qualità di istituto di certificazione e di terza parte indipendente e neutrale, QualiCert esegue gli audit esclusivamente in base a criteri di qualità definiti in modo chiaro e inequivocabile. Tutti i clienti devono soddisfare questi criteri senza limitazioni. QualiCert si riserva il diritto di rifiutare la certificazione iniziale o la ricertificazione del suo studio di fitness, anche se i requisiti/criteri di qualità dell'offerta di formazione ed esercizio fisico legati alla salute sono soddisfatti, se vi sono indicazioni che i richiedenti non offrono una garanzia di pratica professionale irreprensibile. Questo standard di qualità ci distingue da altre istituzioni.
Nei criteri di qualità specifici per gli studi di fitness per la formazione sanitaria basata sulle attrezzature, esistono attualmente criteri di qualità per le seguenti aree:
Per i criteri di qualità della formazione sanitaria basata sulle attrezzature nei centri fitness, QualiCert esegue i test secondo i criteri di qualità dello standard FitSafe, incluso SN EN17229: 2019. Per gli studi che offrono formazione con elettromiostimolazione, QualiCert esegue i test secondo lo standard EMSSafe.
Le tasse di certificazione garantiscono l'esecuzione di controlli di conformità continui. Solo i loro risultati consentono all'istituto di certificazione di mantenere la conferma (= certificazione) della conformità ai requisiti dello standard durante l'intero periodo di validità della certificazione. Le tasse di certificazione sono quindi tasse d'esame e come tali devono essere pagate in anticipo e indipendentemente dal risultato dell'esame. Le tasse d'esame non sono rimborsabili una volta superato l'esame.
Il processo di certificazione consiste in due diversi tipi di revisione della conformità:
1. una valutazione complessiva per la certificazione iniziale o
2. una valutazione di sorveglianza per la ricertificazione.
In base a questi diversi tipi di procedure di test e certificazione, esistono anche diversi tipi di tariffe.
La tassa* per la certificazione iniziale una tantum è di CHF 1'500.-, IVA esclusiva e inclusiva le tasse per il numero ZSR, indipendentemente dalle dimensioni dello studio.
* Gli onorari comprendono i diritti di licenza e di assegnazione del numero ZSR, nonché le spese di viaggio per le valutazioni in loco.
Tasse* per la ri-certificazione una volta sola in base alle categorie di dimensioni
Categoria di dimensioni | Numero di stazioni | Tassa in CHF (IVA escl.) |
1 | 0 – 15 | 1'400.00 |
2 | 16 – 30 | 1'600.00 |
3 | 31 – 45 | 1'800.00 |
4 | 46 – 60 | 2'000.00 |
5 | 61 + | 2'200.00 |
* Gli onorari comprendono le tasse di licenza per il numero RCC, nonché le spese di viaggio e l'assegnazione degli onorari.
Un centro o studio di fitness certificato acquisisce il diritto di essere iscritto nel registro dei fornitori di servizi del sistema sanitario svizzero, proprio come una farmacia, un medico o un ospedale. Questa voce è legata all'assegnazione di un numero in questo registro, il cosiddetto numero RCC. Questo, a sua volta, è un prerequisito affinché i clienti del Centro possano richiedere contributi preventivi per i costi di abbonamento alle loro assicurazioni sanitarie.
L'operatore del registro degli organismi pagatori, SASIS AG (una filiale delle assicurazioni sanitarie svizzere), normalmente addebita a ciascun centro 324 franchi svizzeri IVA inclusa per l'inserimento e la manutenzione dei dati.
Con QualiCert, queste spese non vengono addebitate a lei. Sono inclusi nella quota di certificazione iniziale. Inoltre, si risparmia la fatica di richiedere un numero RCC alla SASIS AG per conto proprio.
Un certificato di QualiCert conferma che un istituto soddisfa chiari criteri di qualità e sicurezza. Questi criteri devono essere stabiliti in uno standard o in un cosiddetto documento normativo. Un'autorità indipendente di livello superiore decide in merito.
L'organismo di revisione (QualiCert) deve essere neutrale e non può avere conflitti di interesse nel settore in cui effettua la revisione. Si tratta della cosiddetta terza parte.
Solo quando questi requisiti sono soddisfatti, un certificato soddisfa le condizioni accettate a livello internazionale e ha un valore corrispondente.
Ogni centro o studio fitness che vuole essere certificato deve passare attraverso il processo di certificazione iniziale. Affinché ciò avvenga con successo, è necessario prima studiare attentamente i criteri di qualità che devono essere soddisfatti per la certificazione e il riconoscimento.
La questione se un centro è "pronto per la certificazione" può essere valutata in dettaglio solo studiando i criteri e le procedure con un questionario strutturato. Riceverà il questionario di certificazione iniziale e altri documenti al momento della registrazione per la certificazione iniziale.
Il processo di certificazione iniziale può essere annullato in qualsiasi momento.
Questo dipende in gran parte del centro fitness stesso. Se il questionario per la certificazione iniziale è stato compilato con cura e punto per punto, e sono state allegate tutte le copie e le prove richieste (estratto del registro commerciale, copie della formazione dei dipendenti, ecc.), QualiCert può solitamente fissare un appuntamento per l'ispezione in loco entro due o tre settimane.
Se l'ispezione in loco dimostra che tutti i criteri di qualità sono soddisfatti, la certificazione iniziale avrà luogo entro due o tre settimane dalla visita al centro - a condizione che il centro restituisca immediatamente il contratto di qualità firmato e paghi le tasse rimanenti per la certificazione iniziale entro un breve periodo di tempo. Tuttavia, se durante l'ispezione in loco vengono riscontrate delle deviazioni dai criteri di qualità, potrebbero essere necessari mesi prima che tutte le deviazioni dai criteri vengano corrette sulla base del rapporto di ispezione e della corrispondenza reciproca. Potrebbe anche essere necessario fissare un secondo appuntamento presso il centro.
Per questi motivi, è fondamentale che i criteri di qualità siano studiati attentamente e che il questionario sia compilato accuratamente e accompagnato dai documenti e dalle copie necessarie.
La quota di certificazione iniziale è uguale per tutti, indipendentemente dalle dimensioni del centro.
La tassa di ricertificazione annuale dipende dalla categoria di dimensioni del centro.
La categoria del centro viene assegnata in base al numero di stazioni di formazione separate. La categoria di dimensioni del centro può essere determinata in modo affidabile solo durante l'ispezione in loco. Informazioni dettagliate sulle spese di certificazione sono disponibili alla voce Tariffe.
La formulazione dei criteri di qualità e la loro continua revisione e adattamento ai cambiamenti del settore è un processo che richiede tempo e denaro. Per questo motivo, i criteri non sono gratuiti. Questo è comune nella standardizzazione. Nemmeno i criteri ISO, DIN o CEN possono essere ottenuti gratuitamente.
Una stazione di allenamento separata è definita come un pezzo di attrezzatura per l'allenamento o un luogo di allenamento dove una persona può eseguire un esercizio per l'allenamento della forza o della resistenza con l'aiuto di un'attrezzatura.
I manubri o i bilancieri non sono conteggiati, ma lo sono le stazioni di allenamento come le panche, le stazioni Smith e simili. Non vengono conteggiate nemmeno le attrezzature per l'allenamento di gruppo, i wall bar o le aree di allenamento comparabili, a meno che tali attrezzature non siano disponibili per l'uso permanente nell'area di allenamento individuale (ad esempio, le bici da spinning nell'area di allenamento per la resistenza).
La categoria di dimensioni del centro può essere determinata in modo affidabile solo durante l'ispezione in loco.