Qualicert Kletter Boulderanlagen BG blau

Certificazione delle strutture di arrampicata e bouldering

I suoi vantaggi

Riconoscimento da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria

Con la certificazione QualiCert, la sua offerta è ufficialmente riconosciuta. I clienti con assicurazione complementare vengono rimborsati dei contributi di prevenzione: un chiaro valore aggiunto per la sua azienda.

Numero RCC incluso

Richiediamo e gestiamo il suo numero RCC senza alcun costo aggiuntivo. Questo è un prerequisito per la fatturazione alle assicurazioni sanitarie ed è automaticamente incluso nel prezzo.

Sicurezza giuridica e qualità verificata

La nostra certificazione dimostra che la sua offerta soddisfa i più alti requisiti di qualità e sicurezza - un vantaggio competitivo che conta anche in caso di responsabilità civile.

Consulenza personalizzata

Beneficia di oltre 30 anni di esperienza. Le forniamo un'assistenza personalizzata in tre lingue nazionali e siamo sempre al suo fianco - per telefono, online o direttamente in loco.

Visibilità e fiducia

La sua organizzazione compare nell'elenco ufficiale di QualiCert, viene ricercata attivamente dagli assicurati e guadagna credibilità grazie al certificato leader in Svizzera.

Procedura

Affinché lei, in qualità di operatore di una struttura di arrampicata o bouldering, possa ricevere una certificazione valida, deve prima sottoporsi alla certificazione iniziale.

Dopo il successo della certificazione iniziale, QualiCert effettua una valutazione annuale. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la certificazione viene confermata per un ulteriore anno.

Non ancora certificato

Vorrei certificare la mia struttura di arrampicata o bouldering per la prima volta.

Il processo di certificazione iniziale comprende cinque fasi e di solito richiede da due a tre mesi. Il processo può essere annullato dopo ogni fase.

Passo 1

Invii la sua candidatura

Registri la sua struttura di arrampicata o di bouldering per la certificazione compilando e inviando il modulo di richiesta. Allo stesso tempo, paghi la quota di iscrizione indicata sul modulo. Questa verrà detratta dall'ulteriore procedura.

Una volta ricevuto il pagamento, QualiCert le invierà la documentazione completa: una panoramica dei documenti da presentare e in quale forma, oltre a informazioni dettagliate sul resto del processo di certificazione.

al modulo di richiesta

Passo 2

Verifica dei requisiti di base

Non appena avremo ricevuto i suoi dati completi e sarà stata pagata la tariffa per la valutazione dei documenti, i suoi dati, le prove e i documenti saranno analizzati. Se i requisiti di base sono stati validamente verificati, fisseremo un appuntamento con lei in loco.

I nostri esperti la guideranno personalmente durante l'intero processo.

Passo 3

Ispezione in loco

Un auditor di QualiCert visiterà la sua struttura di arrampicata o bouldering, chiarirà eventuali ambiguità finali e verificherà altri criteri direttamente sul posto, per garantire la piena conformità allo standard.

L'audit si svolge in modo pratico e di supporto, con l'obiettivo di preparare in modo ottimale la sua struttura di arrampicata alla certificazione.

Passo 4

Analizzare i risultati

QualiCert prepara un rapporto di valutazione dettagliato sull'ispezione in loco.

  • Tutti i criteri sono soddisfatti: Il suo centro di arrampicata è pronto per la certificazione.
  • Punti aperti: Riceverà delle specifiche chiare sulle misure necessarie e presenterà le prove.
Passo 5

Completamento e certificazione

Congratulazioni: la sua struttura di arrampicata soddisfa tutti i criteri di qualità.

  • Una volta pagata la quota rimanente, riceverà la certificazione QualiCert.
  • La certificazione iniziale è valida fino al 31 dicembre dell'anno in corso e viene prorogata per un altro anno, previo pagamento della quota annuale di ricertificazione.
  • Riceverà il certificato e il sigillo di approvazione, nonché il numero RCC per la fatturazione con le assicurazioni sanitarie (QualiCert coprirà la richiesta e i costi).
  • Le forniamo anche un ampio materiale di comunicazione: dalla conferma dell'abbonamento per i suoi clienti, ai file del sigillo di approvazione e ai contenuti dei social media, fino agli espositori da banco e ad altri documenti di supporto.

Già certificato

La ricertificazione annuale è in scadenza.

Per garantire che la sua certificazione rimanga valida, viene rivista annualmente. In caso di deviazioni, è necessario dimostrare l'attuazione delle misure correttive registrate nel rapporto di audit. Il processo di ricertificazione comprende quattro fasi.

Passo 1

Quota annuale e registrazione dei dipendenti

La tassa di ricertificazione deve essere pagata a dicembre per l'anno successivo. Solo in questo modo la valutazione potrà iniziare come previsto nel nuovo anno - e sarà garantito il pieno riconoscimento da parte delle assicurazioni sanitarie.

All'inizio dell'anno, le verrà anche chiesto di rivedere la situazione dei dipendenti nella sua organizzazione e di segnalare eventuali cambiamenti.

Passo 2

Informazioni sulla valutazione e revisione delle qualifiche dei dipendenti

Nel primo trimestre, QualiCert informa dettagliatamente il suo centro di arrampicata sulle valutazioni previste, in modo che possa prepararsi in modo ottimale.
Allo stesso tempo, i documenti da lei presentati sulla situazione dei dipendenti vengono controllati per verificarne le qualifiche e le prove.

Passo 3

Valutazione

Le valutazioni si svolgono ogni anno tra maggio e la fine di ottobre. Possono svolgersi in loco, in videoconferenza o come revisione di informazioni o documenti. Dopo la valutazione, la struttura di arrampicata riceve un rapporto di prova che fornisce informazioni sui risultati e sulle eventuali misure correttive.

Passo 4

Mantenimento con successo della certificazione

Dopo un audit di successo e il pagamento della quota di ricertificazione annuale, il suo centro di arrampicata riceverà all'inizio di novembre la conferma della certificazione per un ulteriore anno solare. Questo assicura una collaborazione di successo con QualiCert per un altro anno.

Criteri

I nostri criteri di qualità - a suo vantaggio

In qualità di organizzazione di certificazione e di terza parte indipendente e neutrale, QualiCert esegue i test esclusivamente in base a criteri di qualità definiti in modo chiaro e inequivocabile. I centri di arrampicata e bouldering sono valutati secondo lo standard ClimbingSafe. Esso stabilisce requisiti vincolanti per la sicurezza, la qualità e il funzionamento - dalla responsabilità dell'operatore, alla supervisione e alle qualifiche del team, fino alle infrastrutture (costruzione del percorso, manutenzione e pulizia, vie di fuga). Vengono regolamentate anche una gestione completa delle emergenze con l'organizzazione, il primo soccorso e la formazione documentata sulle emergenze, nonché l'istruzione, le regole di comportamento vincolanti e un sistema di accesso. Questo crea un ambiente sicuro e di alta qualità per tutti gli utenti.

Tasse

Principio della fatturazione

Le tasse di certificazione garantiscono l'esecuzione di controlli di conformità continui. Solo i loro risultati consentono all'istituto di certificazione di mantenere la conferma (= certificazione) della conformità ai requisiti dello standard durante l'intero periodo di validità della certificazione. Le tasse di certificazione sono quindi tasse d'esame e come tali devono essere pagate in anticipo e indipendentemente dal risultato dell'esame. Le tasse d'esame non sono rimborsabili una volta superato l'esame.

Il processo di certificazione consiste in due diversi tipi di revisione della conformità:

1. una valutazione complessiva per la certificazione iniziale o

2. una valutazione di sorveglianza per la ricertificazione.

In base a questi diversi tipi di procedure di test e certificazione, esistono anche diversi tipi di tariffe.

La tariffa per la certificazione iniziale una tantum è di CHF 2.000 (IVA esclusa, numero RCC incluso).

I soci attivi dell`ASPA beneficiano di condizioni speciali.

La quota per la ricertificazione annuale è di CHF 1.600 (IVA esclusa, numero RCC incluso).

I soci attivi dell`ASPA beneficiano di condizioni speciali.

Domande e risposte

Il numero RCC è il numero di registrazione nel registro ufficiale degli agenti pagatori del sistema sanitario svizzero. Lei ha bisogno di questo numero affinché i suoi clienti possano richiedere alle compagnie di assicurazione sanitaria i contributi di prevenzione sui loro costi di abbonamento o di corso.

Il numero viene rilasciato da SASIS AG, una filiale dell'associazione di assicurazione sanitaria santésuisse. SASIS AG addebita un costo una tantum di 324 franchi svizzeri IVA inclusa per la richiesta. Chi presenta la domanda da solo deve aspettarsi un elevato impegno amministrativo e un tempo di elaborazione fino a tre mesi.

QualiCert elimina questo impegno per lei: richiediamo il numero RCC come parte della certificazione iniziale, direttamente e nel più breve tempo possibile. L'onorario è già incluso nella quota di certificazione iniziale - risparmia costi, tempo e burocrazia. Anche i costi annuali per il numero RCC sono già inclusi nella sua quota di ricertificazione con QualiCert.

Un certificato è la conferma formale da parte di un organismo di certificazione indipendente che un'istituzione soddisfa i requisiti specificati in uno standard o in un documento normativo. Si tratta di una valutazione di conformità da parte di una terza parte. Un certificato si riferisce sempre ad un ambito chiaramente definito, ha un periodo di validità e viene mantenuto attraverso revisioni regolari.

Un certificato di QualiCert conferma che un'istituzione soddisfa i criteri di qualità e sicurezza definiti in uno standard. Questo si basa su diversi standard, ad esempio lo standard FitSafe per i centri fitness e salute o lo standard CourseActive per i fornitori di corsi.

QualiCert opera come terza parte indipendente - neutrale e senza conflitti di interesse nel settore. Il certificato soddisfa quindi i requisiti nazionali e internazionali ed è riconosciuto come prova.

Per lei, questo significa che il suo certificato dimostra in modo verificabile che la sua azienda soddisfa gli standard richiesti: una chiara prova di qualità con un valore reale.

Nessun problema: i documenti mancanti non sono un ostacolo alla sua certificazione. QualiCert le fornisce documenti di aiuto e modelli con i requisiti esatti al momento della registrazione.

Questi descrivono come devono essere creati i documenti - ad esempio, per un codice etico o un contratto. Ciò significa che lei sa esattamente quali sono i contenuti attesi e può preparare i documenti da solo.

La certificazione di QualiCert le offre numerosi vantaggi come organizzazione certificata:

  • I suoi clienti o membri ricevono contributi di prevenzione dalle compagnie di assicurazione sanitaria.
  • Il certificato, il sigillo di approvazione e i documenti di conferma rendono visibile la sua qualità.
  • Crea fiducia e si differenzia chiaramente dai programmi non certificati.
  • Soddisfa standard e requisiti vincolanti e quindi ha una sicurezza legale.
  • Può ottenere il numero RCC da QualiCert in modo rapido e senza costi aggiuntivi.
  • Audit e ispezioni regolari assicurano che la sua qualità sia costantemente garantita.
  • Specifiche chiare e documenti di supporto facilitano la preparazione della documentazione.
  • Come cliente di QualiCert, beneficia di una consulenza personalizzata in ogni momento, sia che abbia domande sul processo di certificazione, su come trattare con le compagnie di assicurazione sanitaria o su come implementare i requisiti infrastrutturali.

In questo modo, dimostra la sua qualità sia all'interno che all'esterno e si assicura un chiaro vantaggio competitivo.

Dopo l'audit riceverà un rapporto di valutazione dettagliato.

Se ci sono punti aperti, le misure di miglioramento necessarie sono chiaramente descritte nel rapporto. Scoprirà esattamente quali sono le prove o gli aggiustamenti ancora necessari e le verrà data una scadenza per presentarli.

Il nostro team di esperti è sempre a disposizione per consigliarla sull'implementazione specifica - in modo da comprendere chiaramente i requisiti e poterli attuare passo dopo passo.

La tua domanda non era tra queste? inviala ora

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.