Preparazione al parto

Migliorando la consapevolezza del corpo e approfondendo la conoscenza della gravidanza e della nascita, i corsi di preparazione al parto aumentano la fiducia nel corpo femminile e nella sua capacità di portare un bambino. Le tecniche di respirazione e di rilassamento migliorano la consapevolezza del corpo, l'allenamento mirato dei muscoli del pavimento addominale e pelvico rafforza i muscoli importanti coinvolti nella nascita e aumenta la consapevolezza del pavimento pelvico.

Nota

La sola certificazione sula qualifica/persona non è sufficiente perché le compagnie di assicurazione malattie paghino i contributi alle quote di partecipazione. Pertanto, si assicuri che lei o il suo datore di lavoro sia anche certificato come fornitore.

Il fornitore del corso è l`ente legalmente responsabile. Si tratta della persona giuridica o fisica che, secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, in qualità di partner contrattuale del cliente, è responsabile di garantire la fornitura del servizio concordato contrattualmente in cambio delle quote di partecipazione del cliente. I partner contrattuali possono essere persone giuridiche (ad esempio, AG o GmbH) o persone fisiche (ad esempio, ditta individuale o società semplice).

Lei è un fornitore ai sensi dei criteri se può/deve rispondere "SÌ" a una o entrambe le seguenti domande:

  1. Da un punto di vista legale, lei è uno dei due partner contrattuali1,2 per i partecipanti ai corsi da lei gestiti e quindi è responsabile dell'adempimento dell'obbligo3 "prestazione del corso"?
  2. Paga lei stesso il compenso per la conduzione dei suoi corsi con le entrate derivanti dalle quote di partecipazione?

Se ha risposto "SÌ" a una o entrambe le domande precedenti, non è solo il responsabile dei suoi corsi, ma anche l`ente legalmente responsabile (= fornitore) e deve essere certificato secondo i criteri.

Se ha risposto "NO" a entrambe le domande precedenti, la preghiamo di informare l'istituzione legalmente responsabile dei suoi corsi che i contributi per l'assicurazione sanitaria dei partecipanti ai corsi saranno pagati solo se il fornitore è certificato, oltre a lei come responsabile del corso certificato.

1 Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 1.

2 Secondo il Codice Civile Svizzero (ZGB), art. 13, una parte contraente può essere chiunque sia capace di agire. Secondo gli articoli 12 e seguenti. Codice civile, questo è il caso delle persone fisiche quando hanno la capacità di giudicare e hanno raggiunto la maggiore età, e delle persone giuridiche ai sensi dell'Art. 54 del Codice civile quando sono legalmente riconosciute.3 Responsabilità contrattuale ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) Art. 97 e seguenti.


Certificazione fornitori di corsi

Criteri di certificazione iniziale

In linea di massima, deve dimostrare di aver svolto 300 ore di formazione sugli argomenti elencati di seguito. La quota dell'area tematica "nutrizione, bilancio energetico e gestione dell'energia" non può superare le 60 ore.


Principio

Tutti i requisiti di qualificazione possono essere soddisfatti in due modi:

  • o attraverso la sola istruzione formale che consiste nell'istruzione o nello studio faccia a faccia e nell'istruzione o nello studio a distanza con crediti, con un rapporto massimo di crediti di quattro unità di tempo di istruzione a distanza per un'unità di tempo di istruzione faccia a faccia.
  • o da una combinazione di tale formazione formale e di un'attività pratica comprovata e accreditabile, in un rapporto massimo di 50:50.

Per soddisfare i requisiti relativi alla formazione formale, è necessario dimostrare il seguente numero minimo di ore di formazione formale per gli argomenti elencati di seguito:

  • almeno 8 - 10 h Anatomia funzionale/Fisiologia della performance
  • almeno 4 - 6 ore di scienza dell'allenamento e teoria dell'allenamento (allenamento della forza e cardiovascolare o della resistenza, attivazione metabolica)
  • almeno 2 - 4 h Comportamento nell'esercizio fisico e cambiamento del comportamento, motivazione
  • almeno 4 - 6 h Fisiologia della gravidanza e del parto
  • almeno 2 - 4 h Anatomia speciale del pavimento pelvico
  • almeno 4 - 6 h Didattica generale, metodologia, progettazione di lezioni e formazione
  • almeno 4 - 8 h esercizi didattici e di insegnamento
  • almeno 4 - 6 h Alimentazione, bilancio energetico e bilancio energetico

Solo i contenuti didattici relativi agli argomenti sopra elencati possono essere accreditati per soddisfare i requisiti di formazione formale.

L'esperienza pratica come leader di programmi di movimento sarà accreditata in proporzione variabile al numero di ore di formazione necessarie per raggiungere il numero prescritto, a seconda della sua durata e della sua rilevanza per il presente.

Se desidera che la sua "esperienza pratica di leadership" nei programmi di movimento venga accreditata ai fini della formazione di base richiesta, deve allegare alla domanda di certificazione le buste paga, le dichiarazioni AVS, le conferme di enti pubblici o prove affidabili comparabili dell'attività pratica elencata di seguito. Solo l'attività pratica come leader di programmi di movimento, comprovata da un'autodichiarazione, non può essere accreditata.

L'esperienza pratica di leadership in programmi di attività fisica di durata inferiore al semestre sarà accreditata solo se la media settimanale comprovata degli eventi (istruiti) è stata di almeno 6 lezioni.

  • L'esperienza pratica di leadership ininterrotta* nei programmi di movimento viene accreditata come segue ai fini delle ore di formazione richieste in linea di principio:
  • 50% se l'attività di leadership pratica nelle offerte di movimento è stata esercitata meno di due anni prima della presentazione della domanda;
  • 40% se l'attività di leadership pratica nei programmi di attività fisica è stata esercitata più di tre anni prima della data di presentazione della domanda;
  • 30% se l'esperienza pratica di leadership nei programmi di attività fisica è stata esercitata per più di quattro anni prima della data di presentazione della domanda;
  • 20% se l'esperienza pratica di leadership nei programmi di attività fisica è stata esercitata per più di cinque anni prima della data di presentazione della domanda;
  • 10% se l'esperienza pratica di leadership nei programmi di attività fisica è stata esercitata per più di sei anni prima della data di presentazione della domanda.

*L'assenza di esperienza pratica di leadership nei programmi di attività fisica per più di un anno è considerata un'interruzione.

Richiesta di certificazione iniziale

al modulo di richiesta

Criteri di ri-certificazione

Per una ri-certificazione di successo del personale, si applicano requisiti chiari nell'ambito della formazione continua, che vengono verificati da QualiCert. Il numero di ulteriori giorni di formazione da verificare si basa sulla seguente tabella:

Campi:
Preparazione al parto
Ginnastica postnatale
Ginnastica in gravidanza

Numero di campi da ri-certificare per un altro periodo di validità di due anniNumero di giorni di formazione

1 campo

2
2 campi3
3 campi

3

Sollievo dall'età

Le persone che hanno compiuto 60 anni prima del 1° gennaio del periodo di validità per il quale viene richiesta la ri-certificazione sono esenti dal requisito di formazione continua. Le persone che soddisfano la condizione di cui sopra, ma che vengono comunque selezionate e a cui viene richiesto di presentare una formazione continua, devono contattare QualiCert via e-mail.

Per l'accredito si applicano i seguenti principi:

  • In termini di contenuti, le due giornate di formazione continua per la ricertificazione per un altro periodo di validità di due anni possono corrispondere all'area di qualificazione specifica (formazione continua specifica per argomento) o essere dedicate a un tema generale (esercizio fisico e salute, nutrizione, rilassamento, concetti di prevenzione) della prevenzione attiva (formazione continua generale).
  • I corsi per gli utenti finali, ossia i corsi pubblicizzati per il pubblico in generale, non sono riconosciuti come formazione continua. I corsi di sicurezza come la RCP-BLS e i corsi di salvataggio in acqua non contano come CET accreditabile.
  • Una giornata di formazione continua è definita come 6 ore di istruzione, che possono essere frequentate anche in forma divisa.
  • La partecipazione agli eventi di formazione continua deve essere documentata con una copia di un certificato di partecipazione personale. Non si accettano conferme di partecipazione e prove di pagamento impersonali.
  • Se in un periodo di validità viene frequentato un numero di giornate di formazione superiore al minimo richiesto, le giornate in eccesso possono essere accreditate sul certificato di formazione per la ri-certificazione per il periodo di validità successivo, se vengono presentate anche le conferme di partecipazione per tutte le giornate frequentate.

Per il periodo di validità della certificazione, lo studio della letteratura può essere accreditato come formazione continua alle seguenti condizioni:

  • Un massimo del 50% del requisito di formazione continua può essere soddisfatto attraverso lo studio della letteratura (libri di riferimento, pubblicazioni scientifiche).
  • 1 giorno di formazione continua viene accreditato per lo studio di un libro di riferimento se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
    • Il libro di testo deve contenere almeno 30 pagine.
    • Il libro deve essere scritto in tedesco, inglese, francese o italiano.
    • Deve essere indicata la fonte esatta (autore, titolo, editore, data di pubblicazione).
    • È necessario presentare l'indice dei contenuti.
    • Per ogni capitolo deve essere presentato un breve riassunto di minimo 200 e massimo 300 caratteri (spazi inclusi).
  • Per lo studio di 3 articoli scientifici, verrà accreditato ½ giorno di formazione continua, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
    • Gli articoli devono essere scritti in tedesco, inglese, francese o italiano.
    • Per ogni articolo deve essere presentato un breve riassunto di minimo 300 e massimo 400 caratteri (spazi inclusi)
    • È necessario richiedere a QualiCert un modulo specifico per la prova dello studio della letteratura.

Spiegazione dei termini

Documenti preparati didatticamente
Documenti preparati didatticamente

I materiali didattici preparati sono materiali didattici che, a differenza di quelli scientifici e di altri supporti informativi (cartacei o elettronici), sono stati creati appositamente per l'autoapprendimento.

  • Per esempio
  • Lettere di studio o di insegnamento
  • esercizi
  • Strumenti interattivi su CD-ROM o web
  • scambio con docenti e studenti sulla piattaforma di apprendimento di una extranet, ecc.
Quantificabilità dell'apprendimento a distanza
Quantificabilità dell'apprendimento a distanza

Affinché l'apprendimento e lo studio a distanza siano accreditati per soddisfare i requisiti quantitativi, devono essere stati valutati in modo oggettivo, affidabile e valido con punti ECTS dall'istituzione educativa interessata.

Secondo le linee guida per la determinazione del carico di lavoro degli studenti (Tuning Educational Structures in Europe, Determining Student Workload), ciò significa: 1 punto ECTS = 25 ore di apprendimento.

Educazione formale
Educazione formale

Educazione formale è un'educazione con una struttura definita (per esempio, orari, catalogo delle materie, requisiti di dottorato) che è misurabile in termini di titolo di studio conseguito.

Ad esempio, sotto forma di un diploma riconosciuto dallo Stato, un certificato di competenza riconosciuto dallo Stato o una qualifica ufficiale di un istituto di formazione riconosciuto.

Insegnamento in classe
Insegnamento in classe

Nell'insegnamento e nello studio faccia a faccia (chiamato anche insegnamento diretto o studio diretto), l'apprendimento avviene nell'ambito di corsi per un gruppo o individualmente sul posto presso l'istituto di formazione.

Apprendimento a distanza
Apprendimento a distanza

Per apprendimento e studio a distanza si intende un apprendimento quantificabile e indipendente, supportato da un tutorial sulla base di documenti didattici preparati nel rispettivo (ma arbitrario) luogo di residenza del discente.

Tutorial
Tutorial

Un tutoraggio assicura che i discenti siano accompagnati durante l'apprendimento o lo studio a distanza da una persona appositamente qualificata e designata (= tutor). Questa persona deve essere in grado di chiedere supporto ai discenti, se necessario.